Sommario
Come si definisce il campo magnetico B mediante la forza di Lorentz?
Questa legge asserisce che, in presenza di un campo magnetico B , un corpo dotato di una carica q e di una velocità (istantanea) v è soggetto a una forza, detta forza di Lorentz, pari a F ⃗ = q v ⃗ × B ⃗ \vec{F} = q \ \vec{v} \times \vec{B} F =q v ×B Il simbolo “ ×” è il simbolo di prodotto vettoriale tra due vettori.
Come stabilire il verso della forza di Lorentz?
La direzione della forza di Lorentz è perpendicolare alla velocità della particella e perpendicolare al campo magnetico; il suo verso è quello del pollice nella regola della mano sinistra (come per la forza esercitata su un filo percorso da corrente), se la carica è positiva (il verso convenzionale della corrente …
Quando la forza di Lorentz e 0?
La forza di Lorentz risulta nulla se: la particella carica ha velocità nulla; dunque su una carica ferma all’interno di un campo magnetico non agisce alcuna forza magnetica. non vi è un campo magnetico (B = 0) la carica penetra nel campo magnetico in una direzione parallela alle linee del campo (α = 0).
Come si definisce il campo magnetico?
Il campo magnetico si definisce come rapporto della forza F sul prodotto dell’intensità di corrente e la lunghezza del tratto l su cui agisce la forza, ossia: $ B = frac(F)(i * l)$ Quindi, l’unità di misura del campo magnetico è N/(A ∙ m), che nel Sistema Internazionale è stato definito tesla (T). La forza magnetica
Qual è l’unità di misura del campo magnetico?
Quindi, l’unità di misura del campo magnetico è N/ (A ∙ m), che nel Sistema Internazionale è stato definito tesla (T).
Come si esprime la forza magnetica?
La forza magnetica. Possiamo ora dare una definizione della forza che agisce sul filo conduttore, attraversato da corrente, e posto all’interno di un campo magnetico. Questa forza, quindi, si esprime come prodotto vettoriale del vettore i ∙ l e del vettore campo magnetico: $ vec F = vec i l × vec B $
Quando risulta la forza magnetica sul filo conduttore?
La forza magnetica dunque risulta massima quando l’angolo tra campo magnetico e filo è 90° mentre è nulla quando il filo è parallelo al campo magnetico (angolo pari a 0). Per stabilire direzione e verso della forza magnetica agente su un filo conduttore percorso da corrente è necessario ricorrere alla regola della mano destra.