Sommario
Come si definisce il comune?
Il comune è l’ ente locale che rappresenta la comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo ed è dotato di un certo grado di autonomia amministrativa. Si definisce, per le sue caratteristiche di centro abitativo nel quale si svolge la vita sociale pubblica dei suoi abitanti, l’ ente amministrativo più vicino al cittadino
Qual è il termine comune?
Comune: Ente pubblico territoriale che, attraverso un consiglio comunale, una giunta e un sindaco, amministra autonomamente un centro abitato e il territorio circostante. Definizione e significato del termine comune
Come si usa il termine “municipio”?
In particolare, nella Regione siciliana il termine “municipio” è sinonimo di “comune” e nei comuni che hanno il titolo di città non si usa la denominazione “Città di” al posto di “Comune di”, come a esempio Città di Portici anziché Comune di Portici, bensì “Municipio della città”, come ad esempio Municipio della città di Mistretta.
Quali sono le unità di governo locale negli Stati Uniti?
L’ Ufficio del Censimento (dipendente dal Ministero del Commercio) nel 2002 ha identificato ben 87.576 unità di governo locale negli Stati Uniti, comprese contee, comuni, township, ma anche distretti scolastici e distretti con altre funzioni speciali.
Quali sono le forme di governo?
In altri termini, mentre le forme di Stato attengono allo studio dello Stato-comunità (o Stato-ordinamento), le forme di governo riguardano soltanto lo Stato-apparato, cioè lo Stato come soggetto (persona giuridica) all’interno dell’ordinamento statale.
Qual è la categoria base di un ente pubblico?
La categoria A è la categoria base, il livello iniziale di una carriera in un ente pubblico locale, in sostanza gli addetti a mansione manuali, uscieri ecc. La categoria B appartiene ai videoterminalisti, collaboratori professioanali ecc. .
Qual è la categoria delle catastale?
categoria catastale B4 Uffici Pubblici, compresi gli uffici vescovili e parrocchiali adibiti a uffici e costituenti unità immobiliari indipendenti. categoria catastale B5 Scuole e laboratori scientifici, osservatori astronomici, osservatori meteorologici, ecc.