Sommario
Come si definisce il contratto di affiliazione commerciale?
Il contratto di affiliazione commerciale L’affiliazione che si crea con il contratto di franchising consiste in un rapporto giuridico che, pur lasciando le due parti contrattuali giuridicamente indipendenti l’una dall’altra, comporta l’insorgere di reciproci obblighi tra i contraenti.
Cosa significa aprire un’attività in franchising?
Il franchising è un contratto tra due imprenditori che si basa sull’omogeneità. Infatti, i negozi che vengono aperti seguendo questa modalità decidono di condividere lo stesso modello di gestione e lo stesso format per la vendita di prodotti e servizi.
Qual è il contenuto del contratto di franchising?
Forma e contenuto del contratto franchising. Il contratto di franchising deve riportare espressamente: l’ammontare degli investimenti con dettaglio a riguardo della fee d’ingresso e di altre spese iniziali e di start up; Le royalties e, se richiesto, il fatturato minimo che il franchisee dovrà conseguire;
Cosa è il franchising di distribuzione?
Attualmente il franchising di distribuzione raggruppa il 50-60% dei marchi presenti in Italia. Ne sono un esempio Upim, Oviesse, Coin, negozi che trattano prodotti per la casa e altri. Il franchising di servizi. Molto diffuso è anche il franchising di servizi.
Qual è la definizione normativa del franchising?
Franchising: la definizione normativa . L’articolo 1 della legge n. 129/2004 definisce questo accordo come: “il contratto, comunque denominato, fra due soggetti giuridici, economicamente e giuridicamente indipendenti, in base al quale una parte concede la disponibilità all’altra, verso
Cosa è il franchising di servizi?
Il franchising di servizi. Molto diffuso è anche il franchising di servizi. In questo caso, non viene distribuito nessun prodotto ma vengono offerti dei servizi, i quali possono spaziare nei più differenti campi. Rientra in questo settore il franchising della ristorazione, dei viaggi, della mediazione creditizia, dei servizi internet.