Sommario
Come si definisce il microclima?
Il microclima si riferisce al complesso dei parametri ambientali temperatura, umidità relativa e velocità dell’aria, che condizionano lo scambio termico tra individuo e ambiente. In questa condizione il bilancio termico è uguale a zero e la temperatura corporea interna viene mantenuta nell’intervallo di normalità.
Come si definisce il complesso dei parametri fisici che caratterizzano l’ambiente di lavoro?
Con “microclima” si intende il complesso dei parametri fisici che caratterizzano un ambiente di lavoro e che, assieme a parametri individuali quali l’attività fisica e l’abbigliamento, condizionano gli scambi termici tra l’ambiente stesso e i lavoratori.
Quale allegato del d lgs 81 2008 Parla del microclima?
Il rischio microclima nei luoghi di lavoro viene trattato nel titolo VIII e nell’allegato IV del titolo II del D. lgs. 81/08. Le condizioni microclimatiche di un luogo di lavoro e di vita, possono interferire significativamente con le attività degli occupanti.
Quali sono i parametri a cui si associa un ambiente di lavoro confortevole?
Nella maggior parte dei casi gli scambi termici tra l’ambiente e le persone che operano al suo interno sono condizionati da 4 parametri ambientali (temperatura, velocità e umidità relativa, temperatura media radiante) e 2 parametri legati al soggetto (metabolismo energetico e isolamento termico dell’abbigliamento).
Qual è il range di benessere termico di un ambiente di lavoro ad uso ufficio?
– la “temperatura operativa deve essere compresa tra 23 °C e 26 °C”; – “la differenza verticale di temperatura dell’aria tra 1,1 m e 0,1 m dal pavimento (livello testa e caviglia) deve essere minore di 3 °C”; – “l’umidità relativa deve essere compresa tra il 30% e il 70%”.
Quando si presentano i rischi da microclima?
Un forte stress termico, così come esposizioni prolungate a temperature non adeguate o a correnti d’aria dirette, possono provocare malesseri fisici a carico dell’apparato respiratorio, muscolo scheletrico, gastrointestinale, fino ad arrivare in casi estremi a colpi di calore o di freddo con conseguenze anche gravi …