Sommario
Come si definisce il momento di inerzia?
In pratica il momento d’inerzia è una grandezza che indica la resistenza di una figura piana a ruotare rispetto a un asse di riferimento: maggiore è il momento d’inerzia, minore è l’attitudine a ruotare che mostrerà la sezione.
Quando il momento di inerzia è nullo?
Ovvero, se una retta passa per il baricentro del sistema di masse, allora il momento statico del sistema rispetto a quella retta è nullo.
Cosa è il raggio di Girazione?
In meccanica classica, dato un determinato sistema e fissata una retta, rappresenta la distanza dalla retta alla quale dovrebbe trovarsi un punto materiale, con massa pari a quella del sistema, per avere lo stesso momento d’inerzia che il sistema dato ha rispetto alla retta.
A cosa serve l ellisse di inerzia?
L’ellisse centrale di inerzia è quell’ellisse che si forma nel baricentro della sezione, ma la sua funzione principale è quella di permettere di determinare il nocciolo centrale di inerzia. Intuitivamente, infatti, una sezione rettangolare stretta e lunga ha una resistenza maggiore in una direzione rispetto all’altra.
Quando il momento statico è negativo?
Il momento statico di una figura qualsiasi rispetto ad un asse passante per il suo baricentro è sempre nullo perché è nulla la distanza tra asse e baricentro.
Qual è il momento d’inerzia?
1) Il momento d’inerzia è definito come il prodotto della massa per il quadrato della distanza del punto dall’asse di rotazione. Esso rappresenta la capacità del punto di opporsi al moto rotazionale: tanto maggiore è il momento di inerzia, tanto più è difficile far ruotare il punto attorno all’asse scelto.
Qual è il momento di inerzia complessivo?
Nel Sistema Internazionale l’unità di misura del momento di inerzia è il kg ∙ m 2. Se prendiamo in considerazione un sistema costituito da più punti materiali, allora il momento di inerzia complessivo è la somma dei vari momenti di inerzia collegati ad ogni punto :
Qual è il momento d’inerzia di un punto materiale?
Momento d’inerzia di un punto materiale. Per definire il momento di inerzia di un punto materiale consideriamo una particella di massa che ruota su un piano cartesiano attorno all’origine e a una distanza da . L’ asse di rotazione è l’asse perpendicolare al piano . Si definisce il momento d’inerzia nel modo seguente:
Qual è il momento di inerzia della trave?
Se le forze sulla trave hanno direzione y, si calcola il momento di inerzia della sezione secondo l’asse x (ortogonale a y) passante per il baricentro della sezione della trave. In pratica, a parità di materiale, quanto più è elevato il momento di inerzia tanto più risulta resistente la trave.