Sommario
Come si definisce il trauma?
In modo molto generale, il trauma può essere definito come un evento imprevisto, improvviso e imprevedibile che la persona sperimenta come destabilizzante e devastante.
Quali sono i modelli di esperienze traumatiche?
Gli studi sulle esperienze traumatiche vennero ripresi da Freud durante la Prima Guerra Mondiale e vennero concettualizzati due modelli distinti di trauma, il primo era il modello della situazione insopportabile; l’altro era il modello dell’impulso inaccettabile, in cui è possibile produrre i sintomi per mezzo dell’immobilizzazione dei
Quali sono le eccezioni del termine trauma?
Per un buon inquadramento teorico in ambito psicologico è fondamentale vedere le diverse eccezioni del termine, perché non esiste una sola definizione di trauma. Il vocabolario di lingua italiana dice: “lesione determinata dall’azione violenta di agenti esterni; nel campo psichico, emozione che incide profondamente sulla personalità del soggetto”.
Cosa è il trauma e la perdita?
Il trauma e la perdita sono parti della vita stessa. In questo senso, non è ciò che ci accade ma come reagiamo che determina se un’esperienza particolarmente dolorosa o pericolosa diverrà o meno un trauma. Più l’organismo è vulnerabile, più è a rischio di una disregolazione neurale che può seguire le esperienze traumatiche.
Quali sono i trattamenti efficaci per affrontare il trauma?
In psicoterapia esistono vari trattamenti efficaci per affrontare il trauma: la psicoterapia cognitivo comportamentale; la psicoterapia psicodinamica; la terapia EMDR; la terapia di gruppo; Se stai cercando di capire come superare un trauma psicologico è importante capire le varie differenze tra tutti questi trattamenti.
Quando avviene l’elaborazione del trauma psicologico?
Quando l’elaborazione del trauma psicologico non avviene spontaneamente, le emozioni e le sensazioni corporee si bloccano, e costruiscono reti neuronali disfunzionali che compromettono il normale funzionamento psichico e il benessere della persona. L’impatto del trauma psicologico è soggettivo.
Quali furono i primi a parlare di trauma in senso psicologico?
I primi a parlare di traumatismo in senso psicologico furono Janet e Charcot. Secondo il filosofo e psichiatra francese Janet, che ha influenzato ampiamente la teorizzazione in quest’ambito, il trauma psicologico è un evento che, per le sue caratteristiche, risulta “non integrabile” nel sistema psichico pregresso della persona,
Quali sono le conseguenze di un trauma cranico?
In caso di trauma cranico il paziente può avere una frattura o un emorragia cerebrale che può danneggiare i neuroni nel cervello con conseguenze gravi o addirittura mortali. La contusione facciale (al viso) può causare un emorragia (sangue dal naso) e una frattura ossea.
https://www.youtube.com/watch?v=fsGb0EJIUjc&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D
Cosa è un trauma addominale?
Un trauma addominale è tipicamente classificato anche in base al meccanismo della lesione: Un trauma contusivo può essere generato da un colpo diretto (p. es., calcio), dall’impatto con un oggetto (p. es., cadere sul manubrio della bicicletta) o dall’improvvisa decelerazione (p. es., caduta da un’altezza, incidente stradale).