Sommario
- 1 Come si definisce il trauma cranico?
- 2 Come si tratta di un bambino colpito da trauma cranico?
- 3 Cosa è un trauma cranico focale?
- 4 Come trattare il trauma cranico lieve?
- 5 Qual è la sintomatologia del trauma cranico focale?
- 6 Quali sono le cause dei traumi cranici?
- 7 Qual è la gravità del trauma cranico?
- 8 Cosa è la sindrome soggettiva del trauma cranico lieve?
Come si definisce il trauma cranico?
Con il termine T rauma Cranico (TC) si intende un danno che coinvolge il distretto cranio-encefalico, causato da incidenti, colpi o cadute che danneggiano la testa e che presenta manifestazioni cliniche molto variabili per gravità e conseguenze. Il trauma cranico ha un’incidenza, in Italia, di 250 casi per 100.000 abitanti.
Come si tratta di un bambino colpito da trauma cranico?
Particolare attenzione va fatta nel caso in cui a essere colpito da trauma cranico è un bambino. In questo caso, infatti, i sintomi possono essere molto diversi da quelli di un adulto e comprendere pianto inconsolabile che si protrae per lungo tempo, inappetenza e rifiuto di bere, vomito.
Qual è il grado più lieve di trauma cranico?
Grado 0: è il grado più lieve di trauma cranico in cui non si ha nessuna perdita di coscienza e non si manifestano amnesie, nausee, cefalee e vomito. L’unico sintomo presente è il dolore nella parte che è stata esposta al trauma e che può essere contusa.
Cosa è un trauma cranico focale?
Trauma cranico focale: è una lesione che si manifesta in un’area confinata del cervello e che comprende la contusione al tessuto cerebrale e l’ematoma. Quest’ultimo è un’emorragia, cioè un versamento di sangue, che si può verificare come conseguenza della rottura di un vaso sanguigno dopo l’impatto che ha determinato il trauma.
Come trattare il trauma cranico lieve?
Trattamento del trauma cranico lieve. Se il paziente ha subìto un trauma cranico lieve e il sintomo principale che manifesta è il dolore localizzato nell’area colpita, il medico può decidere di prescrivere la somministrazione di paracetamolo, in modo tale da indurre analgesia e dare sollievo al paziente.
Quali sono i sintomi di un trauma cerebrale?
Un trauma cerebrale può determinare una commozione cerebrale (trauma cranico commotivo) e nei casi più gravi può portare ad arresto cardiaco che necessita di defibrillazione o massaggio cardiaco e respirazione artificiale. Un trauma cranico è lieve in circa il 90% dei casi, mentre è grave nel restante 10% dei casi.
Qual è la sintomatologia del trauma cranico focale?
Trauma cranico focale, quando il danno interessa una sola particolare area del cervello; Trauma cranico diffuso, quando il danno interessa molteplici aree cerebrali. Naturalmente, la sintomatologia può variare sia in funzione della severità del danno, sia in funzione della zona colpita.
Quali sono le cause dei traumi cranici?
Nel 4% di tutti i traumi cranici si individua la violenza come causa (aggressione a scopo di rapina e ferite da arma da fuoco, rissa, litigio per futili motivi), nel 8% si rilevano infortuni sul lavoro e circa il 10% sono dovuti a ferite nel corso di attività sportive. Più del 50% dei pazienti con trauma cranico ha un grave politrauma associato.
Quali sono i gruppi di rischio per il trauma cranico?
Il trauma cranico rappresenta un importante problema di salute pubblica. I gruppi di età maggiormente a rischio sono i bambini fino ai 9 anni e gli ultraottantenni. In più della metà dei casi il trauma è legato ad incidenti stradali nonostante l’obbligo di utilizzo di sistemi di protezione del
Qual è la gravità del trauma cranico?
Il grado di gravità del trauma. Oltre a quelle relative alla scala di Glasgow è possibile fare diverse classificazioni della gravità trauma cranico: Trauma di grado 0: è il grado più lieve di trauma cranico in cui non si ha nessuna perdita di coscienza e non si manifestano amnesie, nausee, cefalee e vomito.
Cosa è la sindrome soggettiva del trauma cranico lieve?
A tal proposito la prima sindrome da considerare è la cosiddetta sindrome soggettiva del trauma cranico lieve. La caratteristica principale della sindrome soggettiva è la discordanza tra i sintomi che il paziente riferisce e la negatività dei reperti obiettivi.
Come si manifesta il trauma cranico lieve?
Il trauma cranico lieve, in cui il paziente non presenta alterazioni della coscienza o se le presenta durano massimo 20 – 30 minuti, si manifesta con sintomi lievi quali: problemi di vista come visione confusa o doppia, cefalea persistente, sensazione di nausea, vomito, perdita di memoria a breve o a lungo termine, difficoltà di concentrazione,