Come si definisce il vandalismo?
Il vandalismo si definisce come la tendenza immotivata a rovinare, distruggere o guastare edifici o oggetti pubblici. Questo fenomeno può essere causato da una sciocca ostentazione di forza, per semplice gusto o per non comprensione della bellezza e dell’utilità delle strutture guastate.
Cosa si intende per atti vandalici?
Per atti vandalici si intendono quei comportamenti violenti che deturpano, rovinano o distruggono completamente o parzialmente oggetti, monumenti, mura urbane, che appartenendo all’intera collettività (come statue e opere d’arte) o a privati cittadini.
Quanto è devoluta la cauzione di buona condotta?
La cauzione di buona condotta è devoluta alla cassa delle ammende, se colui che vi è sottoposto commette un delitto o una contravvenzione punibile con arresto.
Qual è la cauzione nel diritto civile?
Cauzione. Cauzione nel diritto civile. La cauzione è una garanzia reale [vedi Garanzia], assimilabile al pegno irregolare [vedi Pegno], consistente nel versamento di titoli o somme di denaro di proprietà del debitore a favore del creditore, il quale può definitivamente incamerarli in caso di inadempimento.
Chi commette atti vandalici di questo genere?
Chi commette atti vandalici di questo genere rischia una multa il cui importo viene quantificato in base alla gravità del danno: da un minimo di 100 euro ad un massimo di 8.000 euro. Non ci sono però conseguenze penali. Il danneggiamento è aggravato
Cosa è l’assicurazione atti vandalici?
L’assicurazione atti vandalici è una garanzia accessoria, che permette di ricevere il rimborso dei danneggiamenti subiti dal proprio veicolo in seguito ad atti vandalici. Si tratta di una polizza aggiuntiva alla RC Auto, la copertura per la Responsabilità Civile obbligatoria per legge, che invece copre i danni causati dal proprio veicolo
Quali sono le polizze atti vandalici?
Le polizze atti vandalici hanno anche una franchigia, ovvero un limite minimo entro il quale non scatta la copertura assicurativa. Anche in questo caso è possibile richiederne la modifica, aumentando o diminuendo il valore per il quale è necessario sostenere personalmente il costo delle riparazioni.
Come denunciare un atto vandalico?
Per denunciare un atto vandalico occorre recarsi presso uno degli Uffici delle Forze dell’Ordine sparsi sul territorio, come le Questure e l’Arma dei Carabinieri, e descrivere il fatto, in modo da dare impulso alle indagini investigative.