Sommario
Come si definisce isometria?
In matematica, e in particolare in geometria, si definisce isometria (o trasformazione rigida) una trasformazione che non modifica le distanze tra i punti (e, di conseguenza, le ampiezze degli angoli).
Quali sono le isometrie?
Esempi di isometrie sono le traslazioni, le rotazioni e le riflessioni nel piano o nello spazio. Generalmente le isometrie conservano, oltre alle distanze, altri concetti geometrici come angoli, aree e lunghezze.
Cosa è un’isometria involutoria?
Un’isometria è detta involutoria se applicando due volte la stessa isometria si ritorna nella posizione iniziale. In termini formali, è un’isometria involutoria se e solo se per ogni punto risulta. Elementi uniti nelle isometrie. In un’isometria si dicono elementi uniti quegli elementi che vengono trasformati in se stessi.
Qual è un esempio di isometria inversa?
Un esempio di isometria inversa. Più brevemente, possiamo dire che un’isometria diretta conserva il verso di rotazione (orario a antiorario che sia), mentre un’isometria inversa scambia il verso con il suo opposto. Prima di andare avanti è utile sapere che la composizione di due isometrie è ancora un’isometria.
Quali sono le isometrie del piano?
Le isometrie del piano possono essere divise in quattro classi: rotazioni, di cui sono un caso particolare le simmetrie centrali. traslazioni. simmetrie assiali, anche dette riflessioni. antitraslazioni, anche dette glissosimmetrie, glissoriflessioni o simmetrie con scorrimento.
Cosa è una riflessione in matematica?
In matematica, e più precisamente in geometria, una riflessione è una trasformazione della retta, del piano o dello spazio che “specchia” tutti i punti rispetto a
Quali sono le isometrie nello spazio?
3. Isometrie nello spazio Nello spazio mutano in modo significativo i concetti di isometria diretta e opposta: per esempio la simmetria centrale, che nel piano è una isometria diretta, nello spazio è una isometria opposta; la riflessione rispetto ad una retta, che nel piano è una isometria opposta, nello spazio è una isometria diretta.