Sommario
- 1 Come si definisce la concentrazione secondo il diritto della concorrenza?
- 2 Quanto tempo impiega la Commissione Europea per autorizzare una concentrazione?
- 3 Cosa stabilisce la normativa europea sulla concorrenza in materia di concentrazioni nel caso in cui una operazione raggiunga determinate soglie?
- 4 Cosa stabilisce la normativa europea sulla concorrenza in materia di concentrazioni?
- 5 Come si utilizza la concentrazione per mille nel vino?
- 6 Qual è la concentrazione di una soluzione?
Come si definisce la concentrazione secondo il diritto della concorrenza?
Tutela della Concorrenza 287/90). Si ha, inoltre, un’operazione di concentrazione quando due o più imprese procedono alla creazione di un’impresa comune che esercita stabilmente tutte le funzioni di un’entità economica autonoma (Art. 5 legge n.
Quanto tempo impiega la Commissione Europea per autorizzare una concentrazione?
Entro un termine di 15 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento di una copia della notifica, un paese dell’UE può, di sua iniziativa o su richiesta della Commissione, comunicare che una concentrazione incide in misura significativa sulla concorrenza effettiva del proprio mercato interno.
Qual è lo scopo della normativa antitrust?
Il diritto antitrust ha il duplice scopo di garantire i diritti del cittadino-consumatore, e la libera concorrenza delle imprese. Le norme Antitrust rappresentano quindi la risposta dei moderni ordinamenti giuridici all’eccesso di poteri di mercato e alle distorsioni ad esso arrecate da accordi fra produttori.
Cosa vieta il diritto antitrust?
Sono anche vietati tutti gli accordi tra imprese, decisioni di imprese e pratiche concordate che possono pregiudicare il commercio tra gli Stati membri e che abbiano per oggetto e per effetto di impedire, restringere o falsare il gioco della concorrenza nel mercato comune (art. 85).
Cosa stabilisce la normativa europea sulla concorrenza in materia di concentrazioni nel caso in cui una operazione raggiunga determinate soglie?
Il regolamento sulle concentrazioni ha istituito un sistema di notificazione preventiva per tutte le operazioni di concentrazione di dimensione comunitaria. Le concentrazioni così notificate sono valutate sotto il profilo dei loro effetti sulla struttura della concorrenza nel mercato comune.
Cosa stabilisce la normativa europea sulla concorrenza in materia di concentrazioni?
139/2004 sono dichiarate incompatibili con il mercato interno le concentrazioni che ostacolino in modo significativo una concorrenza effettiva nel mercato comune o in una parte sostanziale di esso, in particolare a causa della creazione o del rafforzamento di una posizione dominante (articolo 2, paragrafo 3).
Cosa significa AGCM?
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è una Autorità amministrativa indipendente che svolge la sua attività e prende decisioni in piena autonomia rispetto al potere esecutivo. È stata istituita con la legge n. 287 del 10 ottobre 1990, recante “Norme per la tutela della concorrenza e del mercato”.
Cosa significa il termine antitrust?
l’insieme di regole e azioni di vigilanza volto a impedire comportamenti e strategie delle imprese, che possano condurre a posizioni di monopolio o accordi collusivi a danno dei consumatori, che impediscano l’ingresso sul mercato di imprese concorrenti, o in altro modo distorcano la possibilità di libera concorrenza …
Come si utilizza la concentrazione per mille nel vino?
Nel caso di soluzioni acquose (per cui la densità è prossima all’unità) si assimila la concentrazione (in peso) in g/L a concentrazione per mille (‰). Questa notazione è usata, ad esempio, nel settore enologico (i disciplinari impiegano la concentrazione per mille per designare l’acidità o l’estratto secco nel vino).
Qual è la concentrazione di una soluzione?
La concentrazione o titolo di una soluzione indica la quantità di soluto presente in una determinata quantità di soluzione o, in alcuni casi, di solvente.
Qual è la concentrazione di unità di misura?
Tipo di concentrazione Simbolo Definizione Unità di misura Altre unità percentuale massa/volume o / kg/m 3: g/100mL (= g/dL) concentrazione molare / mol/m 3: M (= mol/L) densità di numero