Sommario
Come si definisce la pannocchia?
Con il termine pannocchia si indica comunemente la spiga di mais, ovvero l’infiorescenza femminile della pianta di granoturco, originaria dell’America Latina, che è situata tra il sesto e il settimo nodo dopo il pennacchio (l’infiorescenza maschile).
Come cuocere le pannocchie?
Potete cuocere le pannocchie direttamente sulla griglia del forno (preriscaldato a 175°C in modalità ventilata), cuocendo per 25 minuti circa. In alternativa, potete ripassare le pannocchie per 10-15 minuti nel forno (anche al cartoccio) dopo averle lessate, condite e chiuse nella carta stagnola, per farle insaporire.
Qual è la pannocchia di mais?
La pannocchia di mais è composta da un tutolo circondato da foglie e ricoperto da semi gialli, i chicchi di mais veri e propri. La forma più essere cilindrica o conica più o meno tozza, il tutolo può essere di colore bianco o rosso.
Come procedere con la raccolta delle pannocchie?
Una volta che si è accertato che la pannocchia è matura, puoi decidere quindi di rimuoverla dalla pianta e procedere con la raccolta. E’ meglio preferire le ore fresche della malattia, quando lo zucchero è alla più alta concentrazione. La temperatura ideale per la raccolta delle pannocchie è tra i 15 e i 18 gradi.
Cosa è la Pannocchia cotta?
La Pannocchia (Cob, in inglese) è la spiga di mais (Ear of corn). Le pannocchie fresche arrostite sono buonissime, succose e dal sapore dolce. Lessarle, invece, è il modo più semplice di cuocere questo tipo di ortaggio. La pannocchia cotta è anche un ottimo aperitivo o antipasto estivo.
Come cuocere una pannocchia senza foglie?
Una o due pannocchie cuociono in circa 3 minuti alla massima potenza (per me, 750 W). Tre o quattro pannocchie cuociono in circa 4 minuti. Cuocere la pannocchia senza foglie in un contenitore per microonde chiuso. Per migliorarne la cottura si può aggiungere un filo d’acqua sul fondo del contenitore.