Sommario
Come si definisce la “precisione”?
La “precisione” è un termine non più usato in metrologia in quanto è stato sostituito, appunto, con la “ripetibilità” la quale esplicita in modo più chiaro il comportamento di uno strumento di misura. La “tolleranza”, invece, è definita in modo improprio se per definirla si usa il termine “precisione”.
Qual è la differenza tra accuratezza e precisione?
La differenza fra “accuratezza” e “precisione”. Accuratezza e precisione sono due termini spesso utilizzati in modo errato nel contesto della misurazione, perciò è importante conoscerne bene la differenza. L’ accuratezza indica quanto una misura vicina è al valore accettato.
Qual è la precisione degli strumenti di misura?
Precisione degli strumenti di misura. Nel campo degli strumenti di misura, la precisione è definita dal Vocabolario Internazionale di Metrologia (VIM) come grado di concordanza tra indicazioni o valori misurati ottenuti da un certo numero di misurazioni ripetute dello stesso oggetto o di oggetti similari, eseguite in condizioni specificate.
Qual è la precisione di uno strumento di misura?
Uno strumento di misura preciso darà quasi lo stesso risultato ogni volta che viene utilizzato. In altre parole, la precisione di un esperimento, di uno strumento o di un valore è una misura dell’affidabilità e della coerenza. Sia l’accuratezza che la precisione sono termini usati nella scienza, in ingegneria e in statistica.
Qual è la precisione di 1 mm su 10 cm?
Una deviazione standard di 1 mm su una misura di 10 cm corrisponde ad una precisione dell’1%. Si presti attenzione al fatto che nell’uso corrente “maggiore” è la precisione “minore” è il numero che la indica. L’accuratezza esprime invece l’assenza di errori sistematici nella misura:
Qual è la precisione del display?
La precisione consente all’operatore di sapere che misurazioni ripetute dello stesso oggetto saranno in accordo tra loro. La risoluzione è la portata totale di una bilancia divisa per la leggibilità del display. Le persone spesso confondono l’accuratezza con la precisione.
Qual è la precisione della misura?
L’espressione “± 3 kg” indica la precisione della misura. Questo significa: “la bilancia è precisa solo all’interno di un intervallo di 6 kg” oppure per 3 kg in più o 3 kg in meno rispetto alla lettura. Il simbolo “±” va letto come “più o meno”.
Qual è la precisione di un strumento?
La precisione indica l’efficienza di uno strumento (in qualche modo la sua affidabilità) e non fa riferimento a cosa misura lo strumento. L’accuratezza invece esprime quanto la misura rilevata è “corretta”. Ad esempio, se pesi un oggetto di 9 kg su una bilancia e ottieni una lettura di 8,7 kg, allora il tuo strumento non è accurato.
Cosa sono la precisione e il recupero?
Precisione e recupero, o richiamo (in inglese precision e recall) sono due comuni classificazioni statistiche, utilizzate in diversi ambiti del sapere, come per es. l’information retrieval. La precisione può essere vista come una misura di esattezza o fedeltà, mentre il recupero è una misura di completezza .
Qual è l’errore di una misura?
L’errore di una misura può essere di due tipi: sistematico o casuale. Un errore sistematico è un errore conseguente a fattori intrinseci del sistema, del metodo o dello strumento di misura e per questo motivo si verifica sistematicamente ad ogni evento di misura.
Uno strumento può essere più o meno preciso. Per esempio, un normale orologio da polso al quarzo fa un errore di un secondo ogni settimana, mentre un orologio atomico fa un errore di un secondo ogni milione di anni. La precisione di uno strumento di misura è un indice della qualità dello strumento stesso.