Sommario
Come si definisce la risultante di un sistema di vettori assegnato?
La somma di due o più vettori (liberi o applicati) è un vettore libero che si chiama risultante e che si può ottenere sia graficamente sia attraverso le sue componenti cartesiane. Graficamente, la somma di due o più vettori si ottiene ridisegnando tutti i vettori di seguito come in Figura 8.
Che cosa si intende per grandezze scalari?
In fisica, una grandezza scalare è una grandezza che viene descritta unicamente, dal punto di vista matematico, da un numero reale, detto anch’esso scalare, spesso associato a un’unità di misura.
Cosa significa il fatto che la forza sia un vettore applicato?
Il ruolo giocato dalla teoria dei vettori applicati in meccanica si comprende osservando, ad esempio, che l’effetto di una forza agente su un corpo dipende dal punto del corpo in cui essa `e applicata. Definizione 2.1 Dato p ∈ E e v ∈ V si definisce vettore applicato la coppia ordinata (p, v) ∈E×V.
Qual è il prodotto di un vettore per scalare?
In tal caso il prodotto/rapporto tra una grandezza vettoriale ed una grandezza scalare è ancora una grandezza vettoriale, in perfetto accordo con le regole del calcolo vettoriale: In entrambi i casi l’operazione vettoriale di riferimento è il prodotto di un vettore per uno scalare , nome che a ben vedere calza a pennello per l’occasione.
Quali sono i vettori applicati?
Vettori applicati I vettori, considerati da un punto di vista matematico, vengono tutti riferiti all’origine degli assi, in quanto si considerano equivalenti tutti i segmenti orientati di uguale direzione, verso e modulo, indipendentemente dal loro punto di applicazione nello spazio.
Cosa servono i vettori in fisica?
I vettori in Fisica sono segmenti orientati con cui si rappresentano graficamente alcune grandezze fisiche, e sono definiti da un punto di applicazione, una direzione, un modulo e un verso. A cosa servono i vettori in Fisica