Sommario
Come si definisce un bene culturale?
2, sono beni culturali le cose immobili e mobili che, ai sensi degli artt. 10 e 11, presentano interesse artistico, storico, archeologico, etnoantropologico, archivistico e bibliografico e le altre cose individuate dalla legge o in base alla legge quali testimonianze aventi valore di civiltà.
Qual è la definizione di bene culturale nella legge 1089 1939?
1089, cui la legge 29 giugno 1939, n. 1497 aggiungeva la categoria delle “bellezze naturali”.” La “Commissione Franceschini” forniva una definizione unitaria, in cui il bene culturale era definito quale “testimonianza materiale avente valore di civiltà”.
Come si valorizzano i beni culturali?
111 del Codice dei beni culturali e del paesaggio la valorizzazione dei beni culturali si consegue mediante la “costituzione ed organizzazione stabile di risorse, strutture o reti, ovvero nella messa a disposizione di competenze tecniche o risorse finanziarie o strumentali, finalizzate all’esercizio delle funzioni ed …
Come definisce il bene culturale la Commissione Franceschini nel 1964?
Viene adottata una clausola aperta che ricorda la definizione proposta dalla Commissione Franceschini nel 1964 [4]. La Dichiarazione I della Commissione, superando la concezione estetizzante proposta dalla legge del 1939, definiva il bene culturale come “ogni testimonianza materiale avente valore di civiltà” [5].
Cosa si intende per bene culturale e bene paesaggistico?
I beni paesaggistici sono quegli angoli del territorio italiano che hanno particolare valore storico e estetico, e che quindi sono da tutelare come i beni realizzati dall’uomo. Il patrimonio culturale è costituito dai beni culturali e dai beni paesaggistici.
Che importanza hanno i beni culturali?
In ogni paese, il patrimonio culturale è una testimonianza di vita e storia, ed è anche una fonte insostituibile di creatività ed ispirazione. Il nostro patrimonio, come il nostro DNA, determina ciò che siamo dandoci sia un’identità, sia i valori che guideranno le nostre vite in un mondo in costante mutamento.
Come si valorizza un bene?
La valorizzazione è attuata in forme compatibili con la tutela e tali da non pregiudicarne le esigenze….Si esplica pertanto in:
- riconoscimento, tramite il procedimento di verifica o dichiarazione dell’interesse culturale di un bene, a seconda della sua natura proprietaria;
- protezione;
- conservazione.
Chi ha il compito di valorizzare i beni culturali?
117, comma 6, della Costituzione, spetta allo Stato nelle sole materie di legislazione esclusiva salvo delega alle Regioni ,per cui in ogni altra materia, di non competenza dello Stato ,per deriva che la valorizzazione, è attribuita alle regioni.
Cosa indagava la Commissione Franceschini?
La Commissione d’indagine per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, artistico e del paesaggio, presieduta dall’onorevole Franceschini, fu istituita a seguito della legge n. 310 del 26 aprile 1964, su proposta del Ministero della Pubblica Istruzione. Operò fino al 1967.
In quale secolo si comincia a definire il concetto di bene culturale e di testimonianza artistica da tutelare?
1089/1939 “per la tutela delle cose di interesse artistico e storico” (legge Bottai), la prima legge organica volta a disciplinare la tutela dei beni culturali, e il 29 giugno quella “per la tutela delle bellezze paesistiche” (l. n. 1497/1939).