Sommario
- 1 Come si definisce un fluido?
- 2 Qual è il volume di una materia allo stato solido?
- 3 Cosa si intende con “fluido” in chimica?
- 4 Qual è la densità di un fluido?
- 5 Qual è l’equilibrio dei fluidi?
- 6 Quando è in equilibrio un fluido statico?
- 7 Quali sono le linee di flusso del fluido?
- 8 Qual è la portata di un fluido v dt?
- 9 Come possiamo esprimere la portata del fluido?
- 10 Cosa è un tubo di flusso?
- 11 Qual è il flusso elettrico?
- 12 Quali sono i fluidi ideali?
- 13 Qual è il tipo di fluido refrigerante?
- 14 Qual è la differenza tra fluido comprimibile e incomprimibile?
- 15 Cosa si intende con il termine liquido?
- 16 Cosa significa “liquido” in chimica?
- 17 Come fu coniato il termine gas?
- 18 Quali sono le proprietà di un gas ideale?
Come si definisce un fluido?
Definizione di fluido. Si definisce fluido un materiale molto deformabile in cui è facilmente variabile la reciproca posizione delle particelle elementari che lo costituiscono (da ciò la caratteristica di “fluire”). Classificazione dei fluidi . I fluidi si possono dividere in tre categorie fondamentali: liquidi, gas e plasma.
Qual è il volume di una materia allo stato solido?
una materia allo stato solido ha un volume e una forma propria; una materia allo stato liquido ha un volume proprio, ma acquisisce la forma del recipiente che la contiene; una materia allo stato aeriforme non ha né volume né forma propria, ma si espande fino a occupare tutto lo spazio disponibile.
Cosa si intende con stato della materia?
Con stato della materia (o stato di aggregazione delle molecole) si intende una classificazione convenzionale degli stati che può assumere la materia a seconda delle proprietà meccaniche che manifesta.
Cosa si intende con “fluido” in chimica?
Con “fluido” in chimica si definisce un materiale (generalmente costituito da una sostanza o da una miscela di più sostanze) che si deforma illimitatamente (fluisce) se sottoposto a uno sforzo di taglio, indipendentemente dall’entità di quest’ultimo.
Qual è la densità di un fluido?
In altre parole la densità è indice di quanto una sostanza “pesa” di più rispetto ad un’altra, a parità di volume occupato. Fluidi diversi avranno densità diverse e dunque interagiranno tra di loro in funzione di questa differenza.
Qual è il concetto di pressione?
Quello di pressione è un concetto molto importante nella meccanica dei fluidi, siano essi liquidi o aeriformi. Considerando una forza F che agisce perpendicolarmente ad una superficie S, la pressione p è definita come il rapporto tra F ed S: p = F/S (l’unità di misura nel Sistema Internazionale sarà pertanto N/m2 = pascal (Pa)).
Qual è l’equilibrio dei fluidi?
L’equilibrio dei fluidi. In fisica, quando parliamo di fluidi ci riferiamo a sostanze che possono scorrere da un punto all’altro e non hanno una forma propria, ma assumono quella del recipiente che le contiene. I fluidi comprendono quindi sia i liquidi sia i gas.
Quando è in equilibrio un fluido statico?
Equilibrio di un fluido statico Un fluido è in equilibrio se è in quiete nel suo complesso, cioè se i moti microscopici delle sue molecole non determinano un movimento d’insieme dell’intera massa del fluido. Mentre un gas riempie tutto il recipiente che lo contiene, un liquido può occuparne anche solo una parte.
Qual è la viscosità dinamica dei fluidi?
velocità e μ é la viscosità dinamica. I fluidi per i quali non esiste una proporzionalità costante tra sforzo di taglio e gradiente di velocità vengono definiti non newtoniani. In questo caso la viscosità è costante e dipende solo da pressione e temperatura.
Quali sono le linee di flusso del fluido?
In un flusso stazionario il moto del fluido è descritto dalle cosiddette linee di flusso. In ciascun punto di una linea di flusso il vettore velocità risulta
Qual è la portata di un fluido v dt?
Portata di un fluido V Dt q= V/Δt m3/s portata = volume di liquido intervallo di tempo SI cgs pratico m 3/s cm /s l/min Portata del sangue: 5 l/min = (5000 cm3)/(60 s) = 83.33 cm3/s Es. q= V Δt A v Δt Δt = = A v = costante
Qual è la portata di un fluido?
Dunque la portata di un fluido è il prodotto della sezione del conduttore per la velocità di scorrimento del fluido. Da un punto di vista dimensionale: [Q] = [m] 2 ∙ [m] ∙ [s] -1 = [m] 3 ∙ [s] -1 risulta che, come era stato detto inizialmente, l’ unità di misura della portata ha le dimensioni di un volume fratto il tempo.
Come possiamo esprimere la portata del fluido?
Possiamo dunque esprime la portata come: Q = volume / tempo. Ma il volume di fluido non sarà altro che la sezione A del conduttore per lo spostamento orizzontale d del fluido lungo il condotto. Se il fluido si muove a velocità costante v allora tale spostamento sarà pari al prodotto della velocità v per il tempo t:
Cosa è un tubo di flusso?
Un tubo di flusso è definito dallo spazio individuato dalla superficie tubolare che si forma tracciando una linea di flusso passante per ogni punto di una curva chiusa che non sia essa stessa una linea di flusso.
Qual è il flusso attraverso una superficie?
Il flusso è la quantità di materia che passa attraverso una superficie nell’unità di tempo. Se si parla di campo elettrico uniforme basterà dire linee di campo per unità di superficie • Il flusso aumenta se il campo elettrico aumenta • Il flusso attraverso una superficie perpendicolare al campo è massimo • Il flusso attraverso una superficie
Qual è il flusso elettrico?
Il flusso è la quantità di materia L’ unità di misura del potenziale è [J/C] e si chiama Volt (V) pertanto il campo elettrico E sarà definito come [V/m].
Si definisce fluido un materiale (generalmente costituito da una sostanza o da una miscela di più sostanze) che non è dotato di forma propria e non può sostenere uno sforzo di taglio per un tempo apprezzabile.
Quali sono i fluidi ideali?
i fluidi ideali sono fluidi non viscosi (privi di attrito) e sempre incomprimibili; i fluidi reali sono viscosi, inoltre sono comprimibili nel caso dei gas o incomprimibili nel caso dei liquidi, infine possono scorrere con flusso laminare o turbolento. Leggi anche: Differenza tra densità e viscosità di un fluido con esempi
Cosa è lo sforzo di taglio nei materiali solidi?
Lo sforzo di taglio nei materiali solidi. Nei materiali solidi lo sforzo di taglio è uno stato di tensione in cui la forma di un materiale tende a cambiare (di solito per forze interne di scorrimento trasversali) senza cambiamenti di volume (nel caso di materiali elasto-lineari e isotropi).
Qual è il tipo di fluido refrigerante?
Il fluido refrigerante è il fluido operativo di un ciclo frigorifero. Possono essere di tipo naturale (ammoniaca, anidride carbonica, propano, ecc.) o artificiale; i fluidi artificiali sono generalmente chiamati Freon . Sia i fluidi artificiali che naturali possono essere impiegati in refrigeratori a compressione di vapore.
Qual è la differenza tra fluido comprimibile e incomprimibile?
La principale differenza tra fluido comprimibile e incomprimibile è quello una forza applicata a un fluido comprimibile modifica la densità di un fluido mentre una forza applicata a un fluido incomprimibile non modifica la densità in misura considerevole.
Cosa è la fluidodinamica?
La fluidodinamica è la branca della meccanica dei fluidi che studia il comportamento dei fluidi (ovvero liquidi e gas) in movimento, contrapposta alla statica dei fluidi. La risoluzione di un problema fluidodinamico comporta, in genere, la risoluzione di complesse equazioni differenziali per il calcolo di diverse proprietà del fluido,
Cosa si intende con il termine liquido?
Con “ liquido ” in chimica si indica uno degli stati della materia, insieme a “solido” ed aeriforme (gas). Le sue proprietà principali sono: fluidità, elasticità ed incomprimibilità. Generalmente, una sostanza allo stato liquido è meno densa che allo stato solido, ma un’importante eccezione è costituita dall’acqua.
Cosa significa “liquido” in chimica?
Con “liquido” in chimica si indica uno degli stati della materia, insieme a “solido” ed aeriforme (gas). Le sue proprietà principali sono: fluidità, elasticità ed incomprimibilità. Generalmente, una sostanza allo stato liquido è meno densa che allo stato solido, ma un’importante eccezione è costituita dall’acqua.
Qual è il volume di un gas?
Volume. I gas non hanno volume, ma tendono ad occupare interamente il loro recipiente, quindi il volume di un gas è uguale a quello del suo recipiente. Le unità di misura sono il litro L, il millilitro ml oppure il dm3 e il cm3.
Come fu coniato il termine gas?
Etimologia e storia del termine gas. Il termine gas fu coniato dal chimico fiammingo belga Jean Baptiste van Helmont nel 1630. Sembra derivi, come spiegò Leo Meyer, dalla trascrizione della sua pronuncia della parola greca χάος (chàos), che lui fece diventare geist
Quali sono le proprietà di un gas ideale?
Le proprietà di un gas ideale sono: • Le particelle del gas ideale non hanno dimensioni, e quindi sono prive di massa: le particelle del gas risultano così pure astrazioni geometriche.
fluido In fisica, viene detto generalmente f. un corpo allo stato liquido o aeriforme; in tale solido manca l’elasticità di forma propria dello stato solido; pertanto, imponendo al f.