Sommario
Come si definisce un piano cartesiano?
piano cartesiano locuzione con cui si indica il piano euclideo reale in cui sia stato definito un sistema di riferimento cartesiano Oxy formato da due rette perpendicolari (asse x, o delle ascisse, e asse y, o delle ordinate) orientate e dotate di unità di misura, il cui punto di intersezione O è detto origine del …
Che cos’e il piano cartesiano scuola primaria?
Il piano cartesiano è un sistema di riferimento formato da due assi perpendicolari detti assi cartesiani che si intersecano in un punto chiamato origine. Fissata un’unità di misura, è possibile individuare tutti i punti del piano con le loro coordinate.
Come si chiamano xey sul piano cartesiano?
La retta OP′ è detta asse delle ascisse o asse x, l’altra retta è detta asse delle ordinate o asse y. Gli assi cartesiani sono anche detti assi coordinati e il sistema di riferimento è indicato con Oxy (o xOy, o XOY, o OXY). Si chiama piano cartesiano un piano nel quale è stato introdotto un riferimento cartesiano.
Quali sono le caratteristiche del piano cartesiano?
Piano cartesiano, caratteristiche Il piano cartesiano, come dice la definizione stessa, è il piano idealizzato e teorizzato da Cartesio, filosofo e matematico. Il piano è formato da due rette, che si intersecano tra di loro formano esattamente quattro angoli retti, ovvero angoli di 90°.
Come abbiamo accennato il piano cartesiano?
Piano cartesiano e sistema di coordinate. Come abbiamo accennato inizialmente il piano cartesiano ci permette di costruire un sistema di coordinate, in cui poi sarà molto comodo rappresentare luoghi ed enti geometrici, e allo stesso modo ricavare una rappresentazione analitica delle figure piane.
Quali sono le coordinate cartesiano?
Le coordinate cartesiano sono rispettivamente l’ascissa e l’ordinata di un punto. Servono per trovare o localizzare o posizionale un punto. Inoltre, c’è da dire che, il piano è caratterizzato da due rette, la bisettrice del primo e terzo quadrante, e la bisettrice del secondo e terzo quadrante.