Sommario
Come si definisce una distribuzione asintotica?
Distribuzione asintotica. Una distribuzione viene definita asintotica se, in una sequenza di v.c. che compongono il campione, essa è approssimativamente uguale alla distribuzione di X per un n grande ma finito. La definizione di distribuzione asintotica qualifica il concetto di convergenza in probabilità.
Qual è la distribuzione normale?
Metodologia. La distribuzione normale è caratterizzata dalla seguente funzione di densità di probabilità, cui spesso si fa riferimento con la dizione curva di Gauss o gaussiana : f ( x ) = 1 σ 2 π e − ( x − μ ) 2 2 σ 2 con x ∈ R.
Qual è la distribuzione normale della probabilità?
Nella teoria della probabilità la distribuzione normale, o di Gauss (o gaussiana) dal nome del matematico tedesco Carl Friederich Gauss, è una distribuzione di
Cosa è un asintoto di una funzione?
Concettualmente un asintoto di una funzione è una qualsiasi retta nel piano cartesiano che approssima il grafico in una porzione del suo dominio. Parlando di approssimazione si intende che i punti del grafico tendono ad approssimarsi alla retta, avvicinandosi ad essa indefinitamente da un certo punto in poi.
Qual è l’ equivalenza asintotica?
L’ equivalenza asintotica è un simbolo di Landau, solitamente indicato con ~, che permette di confrontare localmente due funzioni al tendere di x ad un determinato valore o all’infinito. Il simbolo di equivalenza asintotica permette di calcolare i limiti e si rivela molto utile nel semplificare le espressioni analitiche piuttosto elaborate.
Quali sono gli asintoti?
Asintoti. Home. Lezioni. Analisi Matematica 1. Limiti. Un asintoto è una qualsiasi retta che approssima il grafico di una funzione; una funzione può presentare diversi tipi di asintoti e tra questi gli asintoti orizzontali od obliqui (per x tendente all’infinito) o gli asintoti verticali (per x tendente a un valore finito).