Sommario
- 1 Come si definisce una funzione convessa?
- 2 Quali sono le funzioni convesse?
- 3 Qual è la convessità di una funzione?
- 4 Qual è il concetto di funzione concava?
- 5 Qual è la concavità di una funzione?
- 6 Cosa è una funzione crescente su un intervallo?
- 7 Cosa è concavità e convessità?
- 8 Qual è la somma di funzioni convesse?
- 9 Qual è il minimo relativo di una funzione?
- 10 Cosa è una figura convessa?
Come si definisce una funzione convessa?
In alcuni articoli la definizione di funzione convessa si basa su questo criterio, che però non è equivalente alla definizione oggi comunemente usata: Una funzione è convessa se e solo se ha derivate destra e sinistra definite su , crescenti, con − ′ ≤ + ′.
Cosa si dice convessa in matematica?
In matematica, una funzione a valori reali definita su un intervallo si dice convessa se il segmento che congiunge due qualsiasi punti del suo grafico si trova al di sopra del grafico stesso. Per esempio, sono funzioni convesse la funzione quadratica () = e la funzione esponenziale =.
Quali sono le funzioni convesse?
Le funzioni convesse sono di notevole importanza in molte aree della matematica. Per esempio, sono importanti nei problemi di ottimizzazione, e sono tra le più studiate nel calcolo delle variazioni. In analisi e nella teoria della probabilità, sono le funzioni per cui vale la disuguaglianza di Jensen.
Cosa è una funzione convessa sull’intervallo?
Una funzione definita su un intervallo si dice funzione convessa (oppure funzione debolmente convessa) sull’intervallo se, comunque si considerino due punti nell’intervallo con , risulta che. Diremo invece che è una funzione strettamente convessa (oppure convessa in senso forte) sull’intervallo se e solo se sussiste la disuguaglianza stretta.
https://www.youtube.com/watch?v=FeRptWjC4d0
Qual è la convessità di una funzione?
Se una funzione é dotata di derivata prima e seconda in ogni punto di un intervallo aperto allora si ha: , allora è convessa in. , allora è concava in. Da questo ultimo teorema si ricava un metodo pratico per determinare la convessità ( concavità) di una funzione.
Cosa è una funzione continua in un punto?
Una funzione continua in un punto è una funzione reale di variabile reale in cui i due limiti sinistro e destro calcolati nel punto coincidono con la valutazione della funzione nel punto. Una funzione continua su un insieme è una funzione continua in ogni punto dell’insieme.
Qual è il concetto di funzione concava?
Il concetto opposto a quello di funzione convessa è quello di funzione concava, ovvero di una funzione in cui il segmento che congiunge due qualsiasi punti del grafico si trovi al di sotto del grafico stesso. Una funzione () è concava se il suo opposto − è una funzione convessa.
Cos’è una funzione lineare?
Funzioni lineari. Cos’è una funzione lineare? Una funzione lineare è una funzione di equazione. y = m x + q. dove m e q sono 2 numeri reali qualsiasi e dove m indica il coefficiente angolare e q il termine noto. A cosa servono lo capiremo dopo. Iniziamo dunque a prendere questa funzione: y = 2 x + 1. dove m=2 e q=1.
Qual è la concavità di una funzione?
Una funzione convessa è tale se il segmento che congiunge due punti qualsiasi del suo grafico giace sopra il grafico stesso o coincide con una sua parte. – concavità verso l’alto per indicare la convessità di una funzione; – concavità verso il basso per indicare la concavità di una funzione.
Cosa significa funzione crescente e funzione decrescente?
Funzione crescente e funzione decrescente in termini rigorosi . In termini matematici si dice che una funzione è monotona se presenta sempre lo stesso andamento: cresce o decresce, e non l’una e l’altra cosa insieme.
Cosa è una funzione crescente su un intervallo?
Funzione crescente, funzione decrescente. Una funzione crescente su un intervallo è una funzione che assume valori crescenti al crescere dei valori di ascissa; al contrario, una funzione decrescente è una funzione che assume valori decrescenti al crescere dei valori di ascissa nell’intervallo. Qui di seguito trattiamo un argomento di grande
Quali sono le funzioni e le proprietà della funzione?
FUNZIONI E LORO PROPRIETA’ Definizione: Dati due insiemi A e B si dice funzione di A in B una qualunque legge che faccia corrispondere ad ogni elemento di A uno ed un soloelemento di B. Si indica con f : A → B L’insieme Aè detto dominiodella funzione, l’insieme Bè detto codominio.
Cosa è concavità e convessità?
Concavità e convessità Data una funzione derivabile in ogni punto di un intervallo aperto , dato un punto di e corrispondente di sulla curva grafico di si può dare la seguente definizione. Diciamo che la è convessa (ha la concavità verso l’alto) in un punto di se il grafico di si trova tutto al di sopra della tangente alla curva nel punto .
Cosa è una funzione differenziabile in un punto?
In matematica, in particolare in analisi matematica e geometria differenziale, una funzione differenziabile in un punto è una funzione che può essere approssimata a meno di un resto infinitesimo da una trasformazione lineare in un intorno abbastanza piccolo di quel punto.
Qual è la somma di funzioni convesse?
La somma di funzioni convesse è convessa; la somma di funzioni concave è concava . Se sono funzioni convesse su un intervallo allora la funzione somma . è una funzione convessa sull’intervallo . Attenzione: nulla si può dire a priori sulla differenza di funzioni convesse. Esistono funzioni convesse la cui differenza è convessa, ad esempio
Cosa è un insieme convesso?
In uno spazio euclideo un insieme convesso è un insieme nel quale, per ogni coppia di punti, il segmento che li congiunge è interamente contenuto nell’insieme.
Qual è il minimo relativo di una funzione?
Definizione (minimo relativo di una funzione) Sia una funzione con dominio . Diciamo che è un punto di minimo relativo per la funzione se esiste almeno un intorno di raggio e centro tale che per ogni appartenente a risulta che .
Quali sono i punti di flesso della funzione?
Per individuare i punti di flesso dobbiamo fare riferimento alle variazioni di convessità della funzione: – se la derivata seconda in passa da negativa a positiva, ne consegue che la funzione è concava a sinistra e convessa a destra. In tal caso è un punto di flesso ascendente;
Cosa è una figura convessa?
La figura convessa Una figura geometrica è convessa se, presi due punti qualsiasi A e B al suo interno, il segmento che li congiunge è contenuto tutto all’interno della figura. La figura concava Una figura è concava se, presi due dei suoi punti A e B, i punti sono estremi di un segmento che non è tutto contenuto all’interno della figura.
Qual è la funzione del profitto?
LA FUNZIONE DEL PROFITTO Qualunque azienda produce beni perché vuole ricavarne profitto dalla loro vendita. L’obiettivo principale di un’impresa è sempre stabilire quale quantità di bene è opportuno produrre per raggiungere il massimo profitto, minimizzando i costi.