Come si definisce una persona che non rispetta le regole?
ottemperante (a). ↓ rispettoso. ↔ disobbediente (a), inosservante, ribelle (a), trasgressore. 2.
Perché seguire le regole?
Servono per organizzare il comportamento stradale e per evitare il caos. Ci danno chiarezza su ciò che dovremmo fare e sulle conseguenze se non rispettiamo le regole. Ai bambini le regole servono anche su scala minore per guidare il loro comportamento e per diventare responsabili.
Quale il contrario di rispetto?
‖ soggezione, stima. ↔ indifferenza, mancanza di rispetto, noncuranza, sufficienza. ↑ disprezzo, impertinenza, insolenza, (lett.) spregio, (pop.)
Quali sono le regole più importanti da rispettare a scuola?
Scopriamole insieme.
- Puntualità La puntualità è alle basi delle regole da rispettare a scuola.
- Prestare attenzione durante le lezioni. …
- Alzare la mano per prendere la parola. …
- Mantenere ordine e pulizia in classe. …
- Fare i compiti. …
- Salutare chi entra in aula. …
- Rispettare tutti.
Qual è il contrario di trasgressivo?
≈ anticonformista, contestatore, controcorrente, eterodosso, irregolare, provocatorio, ribelle. ↑ eversivo, rivoluzionario, sovversivo. ↔ allineato, conformista, ortodosso.
Che vuol dire essere trasgressivi?
Che tende a trasgredire, che si manifesta attraverso una trasgressione, spec. usato per qualificare modi di comportamento e discorsi ostentatamente esagerati, atteggiamenti volutamente provocanti e anticonformisti: un atteggiamento, o un comportamento t.
Cosa significa rispettare le regole?
Rispettare le regole significa permettere ai più deboli di non soccombere. Le regole sono un aiuto nella misura in cui ci si impegna a non permettere prevaricazioni, a garantire la tutela di tutti attraverso il rispetto. La giustizia è una cosa molto importante perché permette anche alle persone più deboli di non essere maltrattate, ma rispettate.
Come si impara il rispetto delle regole?
Il rispetto delle regole è alla base della società e si impara da piccoli. Alla base della società civile sta l’importantissimo concetto del rispetto delle regole; una cosa che si impara fin da bambini e che porta a diventare d’esempio per il prossimo.
Quali sono le regole per rispettare le esigenze degli altri?
Le regole sono utili per rispettare le esigenze degli altri e perchè gli altri rispettino le nostre. Proprio dalla necessità di garantire questo rispetto reciproco nascono i doveri e i diritti. Ognuno di noi osserva le norme o le regole più semplici senza farci caso.