Sommario
Come si definisce una spirale?
spirale classe di curve piane trascendenti aventi, da un punto di vista qualitativo, una forma simile e, generalmente, dotate di un punto detto centro o polo della spirale, a partire dal quale la curva si avvolge (o verso il quale si avvolge) in senso orario o antiorario, variando la sua distanza da esso.
Chi ha inventato la spirale?
1795, INVENZIONE DELLA SPIRALE BREGUET La spirale piatta, inventata dal matematico olandese Huygens nel 1675, raggiungeva un livello di isocronismo che lasciava ancora a desiderare.
Come viene tracciata la spirale?
La spirale viene anche definita come una curva piana tracciata da un punto del piano che si avvolge infinite volte attorno al polo. Si tratta della distanza tra la posizione iniziale e quella finale del punto che forma la spirale dopo avere compiuto un angolo giro, ovvero 360°.
A cosa serve la spirale logaritmica?
Gli insetti si avvicinano a una sorgente di luce seguendo una spirale logaritmica perché sono abituati ad avere la sorgente di luce a un angolo costante rispetto al loro percorso di volo. In genere il sole è l’unica sorgente di luce e volando in questo modo si ottiene un percorso praticamente rettilineo.
Chi inventò la spirale?
Chi inventò la spirale? La spirale logaritmica è stata descritta la prima volta da Descartes e successivamente indagata estesamente da Jakob Bernoulli, che la definì Spira mirabilis, “la spirale meravigliosa”, e ne volle una incisa sulla sua lapide. Tuttavia, venne incisa una spirale archimedea al suo posto.
Come viene misurata l’efficacia di un metodo contraccettivo?
La misura più frequentemente utilizzata per stimare l’efficacia di un metodo contraccettivo è l’Indice di Pearl (IP), che riporta il numero di gravidanze che si verificano durante un anno in 100 donne che usano un determinato metodo: minore l’Indice di Pearl, maggiore è la sicurezza del metodo contraccettivo.
Cosa lega la coclea dell’orecchio umano alla spirale logaritmica?
La coclea è formata da un canale osseo avvolto a spirale logaritmica (di cui parleremo in un capitolo successivo) intorno ad un nucleo di forma conica ad apice tronca. La trasmissione del suono è dovuta a una pressione differenziale nel fluido tra le camere che suddividono la coclea provocate dalle onde acustiche.
Come si disegna una spirale logaritmica?
Una spirale logaritmica si può ottenere considerando una semiretta che ruota uniformemente intorno ad un suo estremo e un punto che si muove lungo questa semiretta con una velocità che aumenta man mano che il punto si allontana dall’estremo fissato.