Sommario
Come si definisce una superficie regolare se risulta priva di bordo?
Una superficie regolare, o regolare a tratti, si definisce chiusa se risulta priva di bordo. Un esempio plausibile di superficie chiusa, e per di più orientabile, è la sfera, nella quale è impossibile passare dalla faccia esterna (guscio sferico) a quella interna se non attraverso di essa.
Cosa è una superficie geometrica?
In matematica, una superficie è una forma geometrica senza spessore, avente solo due dimensioni. Una superficie può essere piatta (come un piano) o curva (come il bordo di una sfera o di un cilindro). Può essere limitata o illimitata, chiusa o aperta.
Quali sono le definizioni matematiche di superficie?
Una superficie può essere piatta (come un piano) o curva (come il bordo di una sfera o di un cilindro ). Può essere limitata o illimitata, chiusa o aperta. Vi sono diverse definizioni matematiche di superficie: queste sono tutte quante racchiuse nella nozione di “superficie astratta” e di varietà differenziabile.
Come si definisce una superficie nello spazio?
Informalmente una superficie è un oggetto geometrico ideale senza spessore, avente due dimensioni. Alcuni oggetti reali si avvicinano a questa nozione astratta: ad esempio una lamina molto sottile. Formalmente, la definizione di superficie nello spazio richiede delle nozioni matematiche non banali proprie della geometria differenziale
Come si definisce una superficie regolare?
Una superficie regolare, o regolare a tratti, si definisce chiusa se risulta priva di bordo. La chiusura di una superficie è strettamente legata al concetto di orientabilità: una superficie chiusa ha sempre due facce distinte e risulta impossibile passare dall’una all’altra se non si attraversa la superficie stessa.
Come si definisce la superficie coperta?
1. Si definisce «superficie coperta» (Sc) la superficie risultante dalla proiezione sul piano orizzontale dell’ingombro planimetrico massimo dell’edificio fuori terra, delimitato dagli elementi verticali esterni dell’edificio medesimo, quali pareti perimetrali,