Sommario
Come si deposita il patteggiamento?
Come depositare istanza di patteggiamento? In fase di indagini, il soggetto accusato (definito indagato) può chiedere il patteggiamento presentando un’istanza scritta, da depositare nella cancelleria del giudice che, dopo avere domandato il consenso al pubblico ministero, fisserà un’udienza [3].
Dove si deposita istanza di patteggiamento?
In fase di indagini, il soggetto accusato (definito indagato) può chiedere il patteggiamento presentando un’istanza scritta, da depositare nella cancelleria del giudice che, dopo avere domandato il consenso al pubblico ministero, fisserà un’udienza [3].
Qual è il requisito del patteggiamento?
Patteggiamento: requisiti Il patteggiamento è ammissibile a condizione che: ci sia l ’accordo tra imputato e pubblico ministero sulla pena da scontare. Solitamente, è l’imputato che presenta la richiesta e il pubblico ministero che la firma, prestando così il suo consenso;
Qual è stato il rigetto dell’istanza di patteggiamento?
Un esempio di rigetto dell’istanza di patteggiamento si è avuto in un caso di stalking e violenza sessuale: il difensore sottoponeva la propria richiesta al vaglio del PM, che dava parere contrario; il legale ricorreva quindi al rito abbreviato, ottenendo la stessa pena che aveva proposto con il patteggiamento.
Come è stato introdotto il patteggiamento allargato?
Il patteggiamento allargato è stato introdotto dalla legge n° 134 del 12/06/2003, con riferimento ai delitti e contravvenzioni per i quali sia applicabile, a seguito della riduzione, una pena detentiva superiore a 2 anni e 1 giorno ed inferiore a 5 anni, anche se congiunta a pena pecuniaria.
Come verificare la presenza di una condanna patteggiata?
Per avere conferma della presenza di una condanna patteggiata, è sufficiente chiedere una visura del casellario 18 per leggere l’iscrizione relativa alla pena concordata. Se, invece, la pena concordata è relativa ad un patteggiamento allargato, allora questa sarà visibile anche sul casellario chiesto dai privati.