Sommario
Come si descrive una curva di riscaldamento?
La curva di riscaldamento si ottiene riscaldando nel tempo una sostanza solida, a pressione costante, a partire da una temperatura iniziale. Il flusso di calore causa in alcuni tratti l’aumento di temperatura della sostanza, mentre in altri no. Durante la fusione e l’ebollizione il calore non aumenta la temperatura.
Che cos’è la curva di riscaldamento di una sostanza pura?
La curva di riscaldamento di una sostanza pura è un grafico che mostra i valori della temperatura in funzione del tempo durante il processo di riscaldamento della sostanza.
Per cosa differiscono le curve di riscaldamento di una sostanza è di una miscela di sostanze?
28 La curva di riscaldamento descrive l’andamento della temperatura in funzione del tempo, durante i passaggi di stato di un campione da solido a vapore. 31 La curva di riscaldamento di una miscela di sostanze non presenta tratti orizzontali corrispondenti ai passaggi di stato.
Come si spiega la sosta termica?
La sosta termica avviene durante un passaggio di stato. In questo periodo di tempo il calore fornito non serve a far aumentare d’ampiezza le normali e sempre presenti oscillazioni degli atomi attorno al loro punto d’equilibrio ma è utilizzato interamente per spezzare i legami tra le molecole.
Quante soste termiche ci sono in una curva di riscaldamento?
Nella curva di riscaldamento di qualsiasi sostanza le soste termiche sono in tutto due, una in corrispondenza del punto di fusione (cioè quando la sostanza passa da solida a liquida) e una in corrispondenza del punto di ebollizione (cioè quando la sostanza passa da liquida ad aeriforme).
Come si imposta la curva climatica?
Per curva climatica si intende la regolazione della temperatura di mandata in base alla temperatura esterna. Quindi, il generatore di calore funziona in curva climatica se ha una sonda esterna che in base alla temperatura esterna decide la temperatura di mandata! e, in teoria, assicura il massimo comfort invernale.
Come si fa a capire se una sostanza è pura?
Una sostanza pura ha composizione definita e costante e si riconosce per le sue proprietà fisiche e chimiche che sono definite e costanti. Alcune proprietà fisiche di una sostanza si possono cogliere con i sensi, ad esempio il colore, l’odore, la durezza, lo stato fisico.
Cosa accade durante una sosta termica?
Perché la temperatura resta costante nella sosta termica?
Durante la sosta termica (segmento B-C), tutto il vapore si trasforma in liquido(100C a 1 atmosfera di pressione). Quando ha inizio la trasformazione del liquido in solido, e la temperatura rimane costante. Questa è la temperatura di solidificazione, che per l’acqua è uguale a 0 °C a 1 atmosfera di pressione.