Sommario
Come si determina ai fini della competenza il valore della causa?
Il valore della causa, ai fini della competenza, si determina dalla domanda a norma delle disposizioni seguenti. II. A tale effetto le domande proposte nello stesso processo contro la medesima persona si sommano tra loro, e gli interessi scaduti, le spese e i danni, anteriori alla proposizione si sommano col capitale.
Come deve essere formulata la domanda riconvenzionale?
La domanda riconvenzionale deve essere circostanziata in fatto e diritto (art. 167 c. 2 c.p.c.). Se è omesso o risulta assolutamente incerto l’oggetto o il titolo della domanda riconvenzionale, il giudice, rilevata la nullità, fissa al convenuto un termine perentorio per integrarla.
Come si calcola il valore della lite?
Questa norma prevede che per valore della lite si intende l’importo del tributo al netto degli interessi e delle eventuali sanzioni irrogate con l’atto impugnato; in caso di controversie relative esclusivamente alle irrogazioni di sanzioni, il valore è costituito dalla somma di queste.
Come si determina il valore di una causa di comodato?
Il valore della causa si calcola moltiplicando per 50 la rendita catastale dell’immobile.
Quando si ha domanda riconvenzionale?
Ricorre l’ipotesi della domanda riconvenzionale quando il convenuto, traendo occasione della domanda contro di lui proposta, opponga una controdomanda e cioè chieda un provvedimento positivo sfavorevole all’attore che va oltre il rigetto della domanda principale; resta, invece, nell’ambito dell’eccezione l’istanza del …
Quando si fa la domanda riconvenzionale?
La domanda riconvenzionale del convenuto deve essere proposta, a pena di decadenza, nella comparsa di risposta, da depositare nel termine perentorio di venti giorni prima dell’udienza di comparizione fissata nell’atto di citazione o dell’udienza fissata a norma dell’articolo 168 bis, comma 5 del codice di procedura …