Sommario
Come si determina il diritto di opzione?
Il calcolo del valore teorico del diritto di opzione è dato dalla differenza tra le quotazioni delle azioni precedenti all’aumento di capitale ed il prezzo delle azioni dopo l’aumento medesima.
In che cosa consiste il diritto di opzione del socio in una Spa?
Il diritto di opzione è il diritto dei soci attuali di venire preferiti a terzi nella sottoscrizione di aumento del capitale sociale a pagamento. La disciplina del diritto di opzione è regolata dall’art. 2441 del Codice civile.
Quando può essere escluso il diritto di opzione?
Il diritto di opzione dei soci può essere escluso in presenza di un interesse sociale. In caso di conferimento in natura il diritto di opzione è escluso ex lege. L’opzione non opera sia nell’ipotesi di conferimento in natura da parte di un socio, che di conferimento in natura da parte di un terzo.
A quale tipologia di azioni è riconosciuto il diritto di opzione?
Oggetto. Secondo il Codice, oggetto del diritto di opzione è rappresentato dalle azioni di nuova emissione e dalle obbligazioni convertibili in azioni che sono emesse dalla società. Il diritto di opzione spetta ad ogni azionista, in maniera proporzionale al numero di azioni da esso già possedute.
Chi è un azionista?
Un azionista (in lingua inglese shareholder) è un soggetto che legalmente possiede una o più azioni di una o più società
Quali sono i diritti dell’azionista?
Diritti dell’azionista I diritti degli azionisti sono stabiliti in parte dalla legge e in parte dallo statuto della società emittente (lo statuto è il documento contenente le regole relative al funzionamento della società, è parte integrante dell’atto costitutivo, ovvero del contratto o atto unilaterale mediante cui la società è
Quali sono gli azionisti nel mercato finanziario primario?
Gli azionisti nel mercato finanziario primario sono coloro che aderendo ad un’IPO hanno fornito capitale alla società. Gli azionisti nel mercato secondario sono quelli che hanno comprato le azioni da altri azionisti e non hanno quindi fornito capitale direttamente alla società. L’azionista può essere sia un individuo sia un’altra società.
Quali sono le categorie di azioni?
Categorie di azioni Le azioni devono essere di uguale valore e conferiscono ai loro possessori uguali diritti. Si possono tuttavia creare, con lo statuto o con successive modificazioni di questo, categorie di azioni fornite di diritti diversi anche per quanto concerne la incidenza delle perdite.