Come si determina il dominio di una funzione polinomiale?
Si devono trovare i valori che annullano il denominatore. per studiare il dominio bisogna porre l’argomento della radice quadrata sempre strettamente maggiore di zero. bisogna porre sempre l’argomento maggiore di zero (non anche uguale a zero perché in 0 il logaritmo ha un asintoto verticale).
Come si determina il dominio di una funzione?
Per determinare il dominio o campo di esistenza di una funzione f(x) bisogna trovare l’insieme di quei valori della variabile x tali per cui la f(x) abbia significato ed escludere, quindi, quei valori di x per i quali la f(x) risulta essere non definita.
Quali sono i polinomi completi?
Polinomi completi. Un polinomio è completo rispetto ad una lettera se i suoi termini contengono tutte le potenze di quella lettera, da quella di grado massimo a quella di grado zero. Se un polinomio contiene un’unica lettera, si parla semplicemente di polinomio completo. Esempio: il polinomio ( 2x^4 + x^3 -x^2 + 5x – 1 ) è completo
Cosa significa un polinomio ridotto in forma normale?
Un polinomio si dice ridotto in forma normale, o solamente ridotto, se in esso non compaiono monomi simili, cioè se sono stati sommati fra loro tutti i monomi simili che vi comparivano. In un polinomio ridotto in forma normale può comparire solo un valore numerico diverso da zero, che viene detto termine noto.
Qual è il grado di un polinomio?
Grado di un polinomio. Il grado complessivo di un polinomio, o semplicemente grado di un polinomio, (non nullo) è il massimo dei gradi dei monomi che lo compongono. Non vi è, invece, una definizione per il grado di un polinomio nullo.
Qual è il principio di identità dei polinomi?
Il principio di identità dei polinomi afferma che condizione necessaria e sufficiente affinché due polinomi nella stessa variabile siano identicamente uguali è che, ridotti a forma normale, abbiamo uguali i coefficienti dei termini di grado uguale. Esempio: I polinomi e nella variabile x sono identicamente uguali se e solo se .