Sommario
Come si determina il grado medio pesato di polimerizzazione?
Dividere il peso molecolare del polimero per il peso molecolare dell’unità monomerica per calcolare il grado di polimerizzazione. Se la massa molecolare del tetrafluoroetilene è 120.000, il suo grado di polimerizzazione è 120.000 / 100 = 1.200.
Come viene fatto il PLA?
Il PLA è un poliestere alifatico, prodotto principalmente attraverso un processo chimico industriale di policondensazione dell’acido lattico e/o dalla polimerizzazione per apertura dell’anello (ROP – Ring-Opening Polymerization) del lattide.
Che tipo di materiale e il PLA?
IL PLA HA caratteristiche simili al poliestere e al PET, é trasparente, lucido e con ottime caratteristiche di resistenza. La caratteristica principale è la compostabilità e cioè la degradazione rapida dei manufatti in PLA. Inoltre il PLA è prodotto con materie prime naturali e rinnovabili e non da petrolio.
Che cos’è il grado di polimerizzazione?
In chimica il grado di polimerizzazione (o DP, dall’inglese Degree of Polymerization) è il numero di unità ripetitive presenti nella struttura di un polimero. Per valori del grado di polimerizzazione molto bassi (ad esempio <10) non si parla di “polimeri”, bensì di “oligomeri”.
Qual è il peso molecolare medio ponderale?
Peso molecolare medio ponderale, Mw. Il peso molecolare medio ponderale è leggermente più complicato. E’ basato sul fatto che una grande molecola contiene una quantità maggiore della massa totale del campione di polimero rispetto alla quantità contenuta dalle molecole più piccole.
Qual è il peso molecolare medio numerico?
Peso molecolare medio numerico, Mn. Il peso molecolare medio numerico non è difficile da capire. E’ praticamente il peso totale di tutte le molecole polimeriche di un campione, diviso per il numero totale di molecole polimeriche dello stesso campione. Peso molecolare medio ponderale, Mw. Il peso molecolare medio ponderale è leggermente più
Come calcolare la media ponderata?
Per calcolare la media ponderata (o media pesata, o media aritmetica ponderata) tra più numeri è necessario conoscere il loro peso. A differenza della media aritmetica, nella media pesata, come suggerisce il nome stesso, ciascun numero ha una determinata importanza (peso) che influisce sul calcolo.
Qual è il significato della media ponderata?
In sintesi quindi il significato della media ponderata consiste nell’individuare un valor medio in cui però i valori numerici di partenza hanno ciascuno una propria importanza, specificata dal relativo peso. Esempio di calcolo della media ponderata