Sommario
- 1 Come si determina la data di scadenza di un prodotto alimentare?
- 2 Come funziona la scadenza degli alimenti?
- 3 Che cos’è il driver di accettabilità nella determinazione della shelf life?
- 4 Come calcolare il giorno della settimana e la data di scadenza?
- 5 Come calcolare una scadenza a fine mese?
- 6 Quanto tempo dopo la data indicata?
Come si determina la data di scadenza di un prodotto alimentare?
Ogni azienda decide autonomamente le date di scadenza dei suoi prodotti alimentari. La legge italiana infatti obbliga a riportare sulla confezione una data di scadenza, ma non fissa nessun criterio per determinarla.
Come funziona la scadenza degli alimenti?
Le etichette devono indicare il giorno, il mese e l’anno per i prodotti che si possono conservare per meno di tre mesi; il mese e l’anno per quelli che si conservano tra i 3 e i 18 mesi; solo l’anno per quelli che durano più di 18 mesi. Per finire, esistono prodotti per cui non sono previste etichette con la scadenza.
Che cos’è il driver di accettabilità nella determinazione della shelf life?
Per la determinazione della shelf life è importante individuare un driver di accettabilità, ovvero un fattore chiave la cui determinazione nel tempo descrive la perdita di accettabilità dell’alimento.
Cosa succede quando mangi cibo scaduto?
Se mangi cibi scaduti potrebbe non succederti assolutamente nulla, così come potresti contrarre un’intossicazione alimentare. Lo stato di malessere potrebbe risolversi solo con un mal di pancia, vomito e diarrea, ma potrebbe accadere anche qualcosa di più serio del dover passare qualche ora in bagno.
Qual è la data di scadenza?
Qual è la data di scadenza? È la data in cui termina la fine dell’intervallo di tempo.
Come calcolare il giorno della settimana e la data di scadenza?
Excel utilizzare le Funzioni: GIORNO.SETTIMANA DATA.MESE e FINE.MESE. Excel: calcolare il giorno della settimana e la data di una scadenza. Le Funzioni: GIORNO.SETTIMANA; DATA.MESE e FINE.MESE.
Come calcolare una scadenza a fine mese?
Calcolare una scadenza a fine mese: la Funzione FINE.MESE. La Funzione FINE.MESE restituisce il valore seriale dell’ultimo giorno del mese, vale a dire il numero indicato di mesi precedenti o successivi ad una data iniziale. =FINE.MESE (data_iniziale; mesi) nella quale.
Quanto tempo dopo la data indicata?
=DATA.MESE(A2;1) La data, un mese dopo la data indicata. 15.02.11 =DATA.MESE(A2;-1) La data, un mese prima della data indicata. 15.12.10 =DATA.MESE(A2;2) La data, due mesi dopo la data indicata . 15.03.11