Come si deve controllare la glicemia a domicilio?
La frequenza e l’orario delle verifiche della glicemia a domicilio possono variare in rapporto agli obiettivi della singola persona, ma nella maggior parte dei diabetici di tipo 1 sono necessari: almeno 4 controlli al giorno, in condizioni di routine; 1 o 2 ore dopo il pasto si deve controllare l’effetto dei carboidrati assunti.
Come eseguire il test della glicemia?
Eseguire il test della glicemia 1. La misurazione domiciliare della glicemia, nota anche come automonitoraggio glicemico, permette di conoscere, in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, i propri livelli glicemici usando il glucometro.Il medico potrà inoltre misurare la glicemia, esaminando in laboratorio un campione di sangue.
Qual è la misura domiciliare della glicemia?
La misurazione domiciliare della glicemia, nota anche come automonitoraggio glicemico, permette di conoscere, in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, i propri livelli glicemici usando il glucometro. Il medico potrà inoltre misurare la glicemia, esaminando in laboratorio un campione di sangue.
Come misurare la glicemia a casa?
Come misurare la glicemia a casa. Il glucometro è un dispositivo che ci aiuta nel monitoraggio della glicemia e lo si può utilizzare comodamente a casa. Per utilizzarlo non è necessario disporre di grandi quantità di sangue, basta infatti una piccola goccia.
Come avviene la regolazione della glicemia?
La regolazione della glicemia all’interno del nostro organismo avviene tramite l’intervento di sostanze specifiche (ormoni) che ne abbassano il valore, ipoglicemizzanti come l’insulina, oppure lo alzano, iperglicemizzanti come il glucagone.
Quando bisogna misurare la glicemia?
prima dei pasti (pranzo e cena); circa 90-120 minuti dal momento in cui si è iniziato a mangiare (glicemia post-prandiale); la sera prima di coricarsi; prima della somministrazione insulinica; ogni volta che si ha la sensazione di avere la glicemia alta. Ogni 2 – 4 settimane occorre inoltre misurare la glicemia verso le ore 2 (di notte)