Come si diagnostica una glomerulonefrite?
Diagnosi della glomerulonefrite Il primo passo è l’esame delle urine: sangue e proteine nelle urine sono indicatori importanti della malattia. Spesso la glomerulonefrite viene scoperta quando ci si sottopone ad accertamenti medici di routine, o per il trattamento di un’altra condizione, come l’ipertensione o l’anemia.
Cosa significa presenza di lipidi nelle urine?
L’eccessiva escrezione di proteine nelle urine (proteinuria) causa bassi livelli nel sangue di proteine importanti, come l’albumina. I soggetti presentano anche un aumento dei livelli di grassi (lipidi) nel sangue, la tendenza a un aumento della coagulazione del sangue e una maggiore suscettibilità alle infezioni.
Cosa è glomerulonefrite?
Glomerulonefrite a depositi mesangiali di IgA. Malattia autoimmune caratterizzata da episodi ricorrenti di ematuria; colpendo direttamente il rene con gli anticorpi di classe IgA, è la causa più frequente di glomerulonefrite. La sua progressione può essere molto lenta ed asintomatica,
Come si evolve la glomerulonefrite acuta?
Nell’1% dei bambini e nel 10% degli adulti, la glomerulonefrite acuta evolve in tempi brevi nella glomerulonefrite rapidamente progressiva, nella quale la maggior parte dei glomeruli è distrutta, causando così insufficienza renale.
Cosa è glomerulonefrite focale o segmentaria?
Glomerulonefrite focale o segmentaria: il termine “focale” deriva dal limitato numero di glomeruli interessati dalle lesioni sclerotiche, che interessano tipicamente i glomeruli della zona juxtamidollare della corticale renale; più frequente nei bambini che negli adulti
Quali sono i sintomi della glomerulonefrite post-streptococcica?
I sintomi della glomerulonefrite post-streptococcica includono gonfiori, oliguria (ridotta escrezione urinaria) ed ematuria. La malattia predilige il sesso maschile (rapporto M/F di 2/1) ed interessa soprattutto i bambini tra i 3 ed i 10 anni, che comunque – rispetto agli adulti – presentano maggiori capacità di guarigione rapida e spontanea.