Sommario
Come si dice arcipelaghi o arcipelaghi?
Gli arcipelaghi richiedono sempre l’articolo (plurale), sottintendendo isole: “le Eolie”, “le Egadi”, “le Pelagie” “le Tremiti”, ecc.
Che cosa vuol dire arcipelaghi?
Αἰγαῖον πέλαγος « Mare Egeo »] (pl. -ghi). – 1. Aggruppamento di isole sparse nel mare ma abbastanza vicine tra loro e a volte con caratteristiche morfologiche analoghe.
Quali sono gli arcipelaghi italiani?
Quali sono gli arcipelaghi e le isole minori dell’Italia?
- Le Isole Pontine.
- L’Arcipelago Campano.
- Le Isole Eolie.
- Ustica.
- Le Isole Egadi.
- Le Isole Pelagie.
- L’Arcipelago della Maddalena in Sardegna.
- Altre isole della Sardegna: Tavolara, Asinara e l’arcipelago del Sulcis.
Qual è il plurale di geologo?
I geologi studiano la geologia, sebbene abbiano anche solide basi in fisica, chimica, biologia e altre scienze.
Come nasce un arcipelago?
Un’isola può trovarsi nelle acque di un fiume, di un lago o del mare. La parte del terreno che separa la terra emersa dall’acqua è detta costa o litorale. Più isole vicine tra di loro formano un arcipelago. In un arcipelago le isole possono essere disposte a corona o a catena.
Quanti e quali sono gli arcipelaghi italiani?
Ecco quali sono gli arcipelaghi tra cui poter scegliere: Arcipelaghi della Campania – Arcipelago del Lazio- Arcipelago della Liguria – Arcipelago del Piemonte- Arcipelaghi della Puglia – Arcipelaghi della Sardegna – Arcipelaghi della Sicilia- Arcipelago della Toscana – Arcipelago del Veneto.
Quali sono gli arcipelaghi italiani più importanti?
Fra le più importanti meritano menzione La Maddalena, Santo Stefano, Budelli, Santa Maria, Razzoli, Spargi e Caprera, nota per aver ospitato Garibaldi durante l’esilio.
Come si dice sarcofagi o sarcofaghi?
La regola generale prevede che i sostantivi con accentazione ➔sdrucciola in -go / -co formino il plurale in -gi / -ci (quindi sarcofago ▶ sarcofagi); i nomi in -òfago ammettono tuttavia, a seconda dei casi, entrambe le forme del plurale e tendono a formare i plurali in -ghi quando indicano oggetti non animati.
Qual è il singolare di asparagi?
· Questo vegetale è nominato più spesso al plurale che al singolare, tanto che alcuni ricavano il singolare dal plurale e dicono *asparagio invece del corretto asparago.