Sommario
Come si dice attraversare?
attraversare v. tr. [der. di attraverso] (io attravèrso, ecc.).
Che cos’è una traversata?
– 1. L’azione, il fatto di traversare o attraversare, solo in determinate accezioni: a. Il fatto di percorrere, da un luogo o da un punto a un altro, uno spazio o un tratto determinato, con mezzi di trasporto marittimi, fluviali o lacustri: la t. dell’Atlantico, o la t.
Come si coniuga il verbo attraversare?
Coniugazione del verbo attraversare
- Presente. io attraverso. tu attraversi.
- Passato prossimo. io ho attraversato.
- Imperfetto. io attraversavo.
- Trapassato prossimo. io avevo attraversato.
- Passato remoto. io attraversai.
- Trapassato remoto. io ebbi attraversato.
- Futuro semplice. io attraverserò
- Futuro anteriore. io avrò attraversato.
Qual è il sinonimo di attraversare?
[percorrere passando da una parte all’altra: a. un confine] ≈ oltrepassare, passare, superare, traversare, valicare, varcare, [di corso d’acqua] guadare. 2. [passare da parte a parte: il proiettile gli aveva attraversato il polmone] ≈ bucare, forare, perforare, trapassare.
Che tempo è attraversare?
Verbo ATTRAVERSARE
Presente | Passato remoto | |
---|---|---|
Tempi Semplici | io attraverso tu attraversi egli attraversa noi attraversiamo voi attraversate essi attraversano | io attraversai tu attraversasti egli attraversò noi attraversammo voi attraversaste essi attraversarono |
Che cos’è attraversare in analisi grammaticale?
CATEGORIA GRAMMATICALE DI ATTRAVERSARE Attraversare è un verbo. Il verbo è la parte della frase che si coniuga, e indica azione e stato. I modi verbali sono le diverse forme in cui l’azione del verbo può manifestarsi e in italiano abbiamo i modi indicativo, congiuntivo è condizionale…
Qual è il sinonimo di valicare?
– 1. Attraversare, passare oltre per trovarsi dall’altra parte: v.
Qual è il sinonimo di opprimere?
[esercitare un’oppressione, per lo più politica o sociale: o. il popolo] ≈ angariare, asservire, perseguitare, prevaricare, schiacciare, tiranneggiare, vessare.
Quale il sinonimo di contemplare?
[prendere in considerazione, riferito a leggi, regolamenti e sim.] ≈ considerare, prevedere, tenere conto (di), trattare. contemplare v. tr.
Che cosa vuol dire sormontare?
– 1. tr. Montare, salire al di sopra, oltrepassare: l’acqua ha sormontato gli argini; più com. in senso fig., vincere, superare, con accezioni varie: s.