Sommario
Come si dice biblioteca in italiano?
Dal vocabolario italiano: Biblioteca.
Chi va in biblioteca?
Chi va in biblioteca? Soprattutto i più giovani: tra i 6-24 anni ci sono i maggiori frequentatori, con un picco tra gli 11-14 anni che si attesa sul 41,5% di frequentatori nel 2015 (erano il 38,4% nel 2006). A partire dai 25 anni in poi l’utilizzo delle biblioteche diminuisce fino a toccare i livelli più bassi.
Cosa è una biblioteca?
Una biblioteca è un’istituzione culturale finalizzata a soddisfare bisogni informativi quali studio, aggiornamento professionale o svago, attraverso una raccolta organizzata di risorse fisiche (per esempio libri, riviste, CD, DVD) o digitali (per esempio ebook, basi di dati, riviste elettroniche).
Come aiutare la biblioteca a trovare le informazioni giuste?
La biblioteca deve aiutare a trovare le informazioni giuste, nei libri o su internet, in modo che siano facili da trovare da soli, facili da capire e da confrontare per permettere a tutti bambini di avere le stesse possibilità di studio e di potersi confrontare fra loro, favorendo nuove idee nel rispetto delle idee degli altri.
Quali sono le biblioteche statali?
Biblioteca statale: biblioteca creata dallo Stato, da cui dipende. In molti Paesi, tra cui l’Italia, sono classificate come biblioteche statali le tre tipologie seguenti: Biblioteche nazionali: biblioteche pubbliche che svolgono funzioni di particolare importanza in materia di catalogazione e organizzazione dei servizi bibliografici di un Paese.
Raccolta di libri per uso di studio, e anche il luogo stesso (sala o edificio) dove si conservano: «biblioteca» (bibliothéke) vuol dire, però, innanzi tutto, «scaffale»: scaffale sui cui ripiani si depongono i rotoli, quindi ovviamente anche l’insieme dei rotoli, e solo per traslato la sala (quando si cominciò a …
Qual è la biblioteca più antica del mondo?
Vi abbiamo già parlato delle biblioteche più belle del mondo; oggi vi presentiamo 11 tra le biblioteche più antiche del mondo.
- 1) Al Qarawiyyin, Marocco.
- 2) Biblioteca Vaticana, Città del Vaticano.
- 3) Biblioteca Joanina, Portogallo.
- 4) Biblioteca dell’Università di Salamanca, Spagna.
Cosa si intende per arredamento?
mobilio [tratto da mobilia], solo al sing. – (arred.) [insieme dei mobili di una casa o di un locale] ≈ [→ MOBILIA].