Sommario
Come si dice climatizzatore?
Nel gergo comune i due termini “condizionatore” e “climatizzatore” sono impiegati, erroneamente, come sinonimi, come se indicassero lo stesso prodotto. Si tratta di un errore molto diffuso, in grado di generare grande confusione in fase di acquisto o di pre-acquisto.
Che differenza c’è tra aria climatizzata e aria condizionata?
Il primo non serve ad altro che a produrre aria fredda, quindi a refrigerare l’ambiente. Il secondo invece può produrre sia aria calda che aria fredda.
Che differenza c’è tra condizionatore e Raffrescatore?
Un condizionatore, sia portatile che fisso, è decisamente più prestazionale di qualsiasi raffrescatore evaporativo. Il raffrescatore ha invece un potere refrigerante molto più limitato ed è consigliato per ambienti di piccole volumetrie ed in grado di ridurre di pochi gradi la temperatura.
Perché si chiama inverter?
Il dispositivo capace di far variare la potenza erogata dal compressore si chiama inverter, da qui il nome di questa famiglia di climatizzatori. Grazie a questa tecnologia è possibile raggiungere velocemente la temperatura ambiente desiderata con un consumo di energia elettrica ottimizzato.
Come si dice condizionatore o climatizzatore?
Il condizionatore consente di controllare la temperatura dell’ambiente, il livello di circolazione e l’umidità nell’aria. Il climatizzatore, invece, offre la possibilità di regolare in autonomia queste funzioni, dando stabilità nei controlli su temperatura e velocità del ventilatore.
Quanto raffredda un raffrescatore?
Le prestazioni del raffreddamento evaporativo sono variabili a causa delle variazioni del livello di temperatura e umidità esterne. Un dispositivo di raffreddamento residenziale dovrebbe essere in grado di ridurre la temperatura dell’aria fino ad un range di 3-4 °C della temperatura di bulbo umido.
Che differenza c’è tra pompa di calore e inverter?
L’inverter è più silenzioso, perchè una volta che l’ambiente ha raggiunto la temperatura desiderata, il climatizzatore inverter rallenta, e quindi è meno rumoroso.
Cosa vuol dire inverter nel condizionatore?
Condizionatore inverter: cosa significa? Nello specifico un climatizzatore inverter AC è dotato di un motore di tipo asincrono che funziona a corrente alternata e si occupa di modulare l’ampiezza di impulso, attuando una doppia conversione di frequenza da corrente alternata e corrente continua e di nuovo alternata.
Perché si chiama aria condizionata?
L’espressione “aria condizionata” fu coniata da Stuart Warren Cramer, che si interessò come Willis Carrier allo studio dell’umidità e del condizionamento dell’aria. In precedenza l’eccesso di umidità veniva contrastato semplicemente aumentando la ventilazione, o aprendo finestre per rimuoverla con correnti d’aria.