Come si dice il coniuge o la coniuge?
di coniungĕre «congiungere»]. – Ciascuna delle due persone unite in matrimonio, considerata rispetto all’altra e in modo indeterminato, senza cioè precisare se si tratti del marito o della moglie (è raro infatti il femm. la coniuge): il c.
Che significa il termine compagno?
Chi si trova insieme con altri in particolari circostanze o per un lungo periodo della vita, o esercita la medesima attività, o vive nello stesso ambiente: c. di viaggio; c. di gioco; c. di scuola, di studî; eravamo compagni di collegio; c.
Cosa significa avere una compagna?
In genere, infatti, quando parliamo di “compagna” (o dell’equivalente maschile) facciamo riferimento ad una coppia che, pur vivendo insieme, non è sposata, per scelta oppure perché non ha ancora deciso di compiere il grande passo. Per le coppie dello stesso sesso, invece, sono state introdotte le unioni civili.
Come si scrive Mia moglie?
Non si usa come vocativo se non preceduto da un agg. o seguito da un possessivo: cara m.!; m. mia; mia cara moglie; con uso assol.
Come si dice senza marito?
nubĭlis “(in età) da marito”]. – ■ agg. [di donna, che non ha contratto matrimonio: essere, restare nubile] ≈ single. ‖ celibe.
Cosa spetta ad un convivente?
Innanzitutto, il convivente di fatto ha la possibilità di far visita al proprio partner se carcerato, allo stesso modo di un coniuge nei casi previsti dall’ordinamento penitenziario. Ha, inoltre, il diritto di visita, di assistenza e di accesso alle informazioni personali, in caso di malattia o di ricovero dell’altro.
Come si dice moglie in italiano?
– Coniuge di sesso femminile, donna congiunta in matrimonio; la parola non si usa per indicare lo stato civile (nel qual caso si dice maritata o coniugata), ma quando c’è un riferimento diretto o indiretto al marito: mia m., tua m.
Come si dice marito in italiano?
[ma-rì-to] s.m.