Sommario
Come si dice mezzanotte al plurale?
Dizionario Italiano
PLURALE | |
---|---|
SINGOLARE | — |
PLURALE | mezzenotti |
Qual è il plurale di doposcuola?
→ o rimanere invariati: il doposcuola – i doposcuola; il sottoscala – i sottoscala; il fuoricorso – i fuoricorso; il retroterra – i retroterra.
Qual è il plurale di chiaroscuro?
2. Col plur. chiaroscuri si indicano anche: a) le pitture monocrome che riproducono mediante varî toni grigi le luci e le ombre; b) le xilografie impresse a più tinte mediante sovrapposizione successiva di parecchi legni, corrispondenti ai varî toni o ai varî colori.
Come svolgere al meglio il doposcuola?
Parla con il dirigente scolastico e proponigli di fare da tutor agli allievi che ne hanno bisogno.
- Fai sapere al dirigente qual è la tua disponibilità oraria e su quali materie intendi fare il doposcuola.
- Elabora un piano di lavoro da sottoporre al dirigente, prima di recarti da lui.
Come si scrive cassaforte al plurale?
di cassa e forte1, sul modello del fr. coffre-fort] (pl. cassefòrti). – Armadio metallico (generalm.
Qual è la definizione di litro e delle misure?
Nel 1879 il Comitato internazionale dei pesi e delle misure adottò la definizione di litro e il simbolo l. Nel 1901 alla terza Conferenza generale dei pesi e delle misure il litro è stato ridefinito come il volume occupato da 1 k g di acqua pura alla temperatura della sua massima densità (3,98 °C) alla pressione di un’atmosfera.
Qual era il simbolo del litro?
Il simbolo del litro era in origine l (la lettera minuscola elle). Per evitare confusioni con il numero 1 o la lettera I, nel 1979 fu adottato, come alternativa, il simbolo L (la lettera maiuscola elle). Il National Institute of Standards and Technology degli Stati Uniti raccomanda la L maiuscola.
Qual è il significato del termine Litron?
Il termine deriva da un’antica unità francese, chiamata litron, dal greco λίτρα (litra), antica unità di misura di volume. Nel 1879 il Comitato internazionale dei pesi e delle misure adottò la definizione di litro e il simbolo l.
Quando è stato introdotto il litro?
Storia Nel 1793 il litro è stato introdotto in Francia come una delle nuove “Misure Repubblicane”, definito come un decimetro cubo. Il termine deriva da un’antica unità francese, chiamata litron , dal greco λίτρα ( litra ), antica unità di misura di volume.