Sommario
Come si dice pronunzia o pronuncia?
In breve, dal punto di vista etimologico (e in un’ottica strettamente normativa), la variante da preferirsi è pronunzia, ché la forma latina corretta è PRONUNTIA; pronuncia invece è una variante che viene dal latino medievale (o, in ogni caso, non classico): si confronti, per es., il titolo dell’opera del Galilei, Nunc …
Cosa significa pronunciarsi?
e intr. [dal lat. pronuntiare «proclamare, annunciare pubblicamente; sentenziare; recitare, declamare», comp. di pro-1 e nuntiare «annunciare»] (io pronùncio, o pronùnzio, ecc.).
Come si pronuncia Treccani o Treccani?
Treccàni o Trèccani? Treccani con l’accento sulla a. Anche i personaggi che godono di una certa fama non sempre godono di certezza di pronuncia: ancora oggi c’è chi pronuncia Cavour (uno dei padri della patria) Càvour e non, come si dovrebbe, Cavùr. …
Dove va l’accento in regìme?
In qualsiasi significato si presenti, la parola regime si deve pronunciare piana, cioè con l’accento sulla penultima sillaba: regìme. La parola riprende il latino regimen ‘governo’, ‘amministrazione’, che aveva l’accento sulla prima e.
Che significa l’aggettivo prominente?
pres. di prominere «sporgere»]. – 1. Che sporge, in fuori o in alto, da una superficie o da una struttura: un balcone p.
Che io abbia pronunciato?
Verbo PRONUNCIARE
Passato | |
---|---|
Tempi Composti | che io abbia pronunciato che tu abbia pronunciato che egli abbia pronunciato che noi abbiamo pronunciato che voi abbiate pronunciato che essi abbiano pronunciato |
Cosa vuol dire proferito?
– 1. Pronunciare, cioè emettere uno o più suoni vocali, con riguardo sia al modo di articolarli, sia alla formazione di parole o di frasi: p. piano, sottovoce; proferì distintamente il suo «sì»; alla mia obiezione non proferì sillaba; non ha proferito parola in tutta la sera; anticam.
Come si dice Corso Cavour?
3443 giorni fa scrivevo: “Corso Càvour. Con l’accento sulla a.
Dove va l’accento su cosmopolita?
La pronuncia giusta è con l’accento sulla i: cosmopolìta, e non cosmopòlita come dicono in molti per influenza dell’inglese cosmopolitan. Anche metropolìta, va pronunciato con l’accento sulla penultima sillaba. Qui di nuovo c’è di mezzo il greco metropolìtes, alla lettera “cittadino della metropoli”.
Come si legge regime?
Dei due genitori ha dunque vinto il francese, più legato all’uso, alla pratica quotidiana. E allora, definitivamente, regìme, con accento sulla ì.
Cosa significa naso prominente?
Che sporge, che si protende notevolmente in fuori SIN sporgente: naso p.; di elemento architettonico, aggettante; elevato rispetto al contesto: torre p.