Sommario
Come si dice quando due cose sono la stessa cosa?
Se uguale ha la caratteristica di essere generico, identico si usa quando due cose sono proprio uguali, ugualissimi verrebbe da dire (ma “ugualissimi” non esiste!). Neanche “molto uguali” si può dire. invece possiamo dire che due cose sono identiche.
Cosa sono i sinonimi scuola primaria?
I sinonimi sono vocaboli che, pur essendo differenti, hanno significato uguale o affine. Per esempio Luca ha paura del buio. Quindi possiamo anche scrivere: Luca ha terrore del buio; in questo modo la frase non ha cambiato il suo significato.
Come si dice quando è tutto uguale?
≈ invariato, uniforme. ↑ monotono. ‖ omogeneo. ↔ vario.
Come si chiamano due persone identiche?
Doppelgänger o gemelli, la scienza spiega perché esistano persone che sono uguali a noi, pur non essendo nostri fratelli e sorelle.
Che cosa sono i sinonimi?
I sinonimi (dal gr. synonymía «uguaglianza di nome») sono le parole (tecnicamente, i lessemi; ➔ lemma, tipi di) che hanno ugual significato fondamentale (Marello 1995), come casa e abitazione, morto e deceduto, scappare e fuggire.
Qual è il sinonimo di grappa?
“Acquavite” è un termine generico ed è sinonimo di “distillato”. Occorre quindi specificare da quale materia prima è stata ottenuta: la Grappa per esempio è un’acquavite di vinaccia, il brandy è un’acquavite di vino, la vodka di patate, il whisky di cereali, il rhum di canna da zucchero e così via.
Come si chiama rendere uguale uniforme?
1. a. [riferito a superficie, rendere uniforme: u. un terreno accidentato] ≈ appianare, lisciare, livellare, pareggiare, spianare, uguagliare.
Qual è il contrario di uguale?
↔ differente, disuguale, diverso, ineguale.
Come si dice quando tutti sono uguali?
uguagliare (o eguagliare) [der. di uguale, eguale] (io uguàglio o eguàglio, ecc.). – ■ v.
Cosa significa in parti uguali?
Quando si divide un intero in parti uguali, ogni parte rappresenta una unità frazionaria. Il numeratore indica il numero delle parti che vengono considerate. Il denominatore indica le parti In cui viene diviso l ‘intero. Ricorda, inoltre, che il denominatore nella frazione si legge come numero ordinale.
Come si dice quando una persona ha lo stesso nome e cognome?
Omonimo designa indistintamente sia chi condivide lo stesso nome (il primo nome, il nome di battesimo per i cattolici), sia chi condivide la medesima accoppiata di nome e cognome. In termini puramente logicistici, cognonimo si può coniare.