Sommario
Come si dice quando una cosa non è sicura?
↔ inaffidabile, infido, insincero, malfido, sleale.
Che aggettivo è sicuro?
Sicuro è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: sicura (femminile singolare); sicuri (maschile plurale); sicure (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di sicuro (certo, assodato, indiscutibile, garantito.) La parola sicuro è formata da sei lettere, tre vocali e tre consonanti.
Che tipo di avverbio è sicuro?
Esprimono un giudizio in forma: Affermativa, con avverbi di affermazione: sì, sicuro, sicuramente, certo, certamente, ovviamente, davvero, esatto, esattamente, appunto, di sicuro, per davvero, per l’appunto, di certo, ecc.
Come si dice quando uno è sicuro di se?
Una persona sicura di sé accetta tranquillamente un feedback senza porsi sulla difensiva. Se la fiducia in noi stessi non poggia su meccanismi difensivi ma possiede solide e concrete basi di appoggio, siamo in grado di valutare serenamente, e in maniera costruttiva, le osservazioni delle altre persone.
Come si dice quando una cosa è incerta?
nel giudizio; sono molto i. sul da farsi] ≈ dubbioso, esitante, indeciso, insicuro, irresoluto, tentennante, titubante. ‖ perplesso. ↔ certo, deciso, determinato, risoluto, sicuro.
Come si dice quando qualcuno è troppo sicuro di se?
confidente, baldanzoso, baldo.
Che aggettivo è solo?
Solo è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: sola (femminile singolare); soli (maschile plurale); sole (femminile plurale).
Che cosa è sempre in analisi grammaticale?
sempre in analisi grammaticale è un avverbio di tempo.
↔ insicuro, insidioso, malsicuro. ↑ pericoloso, rischioso. 2. (estens.)
Che non teme il pericolo?
Avv. sicuraménte, nei varî sign. dell’agg.: senza pericolo, senza timore o sospetto; decisamente, senza esitazione o pentimenti; nell’uso ant., arditamente.