Sommario
Come si dice senza emozione?
adiaforo, arido, cinico, duro, freddo, impassibile, imperturbabile, indifferente. ↔ sensibile. ‖ emotivo, emozionabile, impressionabile, ricettivo.
Qual è il sinonimo di cuore?
≈ bontà, carità, sensibilità, umanità. ↑ compassione, misericordia, pietà.
Come possiamo definire il cuore?
Il cuore è il perno della circolazione sanguigna, il motore che consente di trasportare l’ossigeno ricevuto dai polmoni alle cellule di tessuti e organi per nutrirli e di scambiare l’anidride carbonica, che rappresenta uno scarto dell’attività metabolica delle cellule, a livello dei polmoni.
Cosa significa essere una persona di cuore?
La persona ‘di cuore’ riconosce chi è buono per convenienza, per occasione, per fare scena, perchè fa audience. Parlare bene è facile, tante belle parole messe una di fila all’altra, un po di buona volontà, ma non basta per essere ‘persone di cuore’.
Che significa essere una donna di polso?
Si dice che è di polso una persona risoluta e capace di prendere l’iniziativa, decidere qualsiasi cosa e dominare qualunque situazione, mantenendo quasi sempre la calma. Anna, una donna dal polso fermo, ottiene quasi sempre tutto ciò che vuole, senza mai sembrare prepotente.
Che cosa significa resistere con le unghie e con i denti?
«con le unghie e coi rostri»). – Frase usata, come l’equivalente ital. con le unghie e coi denti, per indicare tenacia, ostinazione, accanimento: difendersi unguibus et rostris; si attacca unguibus et rostris ai suoi privilegi.
Come si dice quando uno non prova emozioni?
Cos’è la alessitimia I soggetti alessitimici hanno grandi difficoltà a individuare quali siano i motivi che li spingono a provare o esprimere le proprie emozioni. Al contempo non sono in grado d’interpretare le emozioni altrui. Le capacità immaginative e oniriche sono ridotte, talvolta inesistenti.