Sommario
Come si dice un insieme di cardinalità?
Un insieme si dice “numerabile” se può essere messo in corrispondenza biunivoca con l’insieme dei numeri naturali N = {0, 1, 2, 3 …}. La cardinalità di N si indica con la prima lettera dell’alfabeto ebraico con pedice 0: (da leggersi “aleph zero”). Ora ci apprestiamo ad enunciare via via una serie di definizioni, di proprietà e di
Cosa sono i numeri naturali?
Numeri naturali. Descrizione dell’insieme dei numeri naturali, delle proprietà sui numeri naturali e delle quattro operazioni.
Quali sono le operazioni interne all’insieme dei numeri naturali?
Le operazioni interne all’insieme dei numeri naturali sono due: l’addizione ( + ) e la moltiplicazione ( cdot ); esse assieme alla sottrazione ( – ) e alla divisione ( : ), costituiscono le cosiddette quattro operazioni fondamentali.
Cosa è un insieme non numerabile?
In matematica, un insieme non numerabile (o più che numerabile) è un insieme infinito che non è numerabile, cioè non può essere posto in corrispondenza biunivoca con l’insieme dei numeri naturali .
Qual è il più piccolo insieme non numerabile di R?
L’affermazione che R sia il più piccolo insieme non numerabile (nel senso che il suo numero cardinale è il più piccolo numero cardinale non numerabile) costituisce l’ipotesi del continuo; questa ipotesi è indipendente dagli assiomi ordinari della teoria degli insiemi. L’insieme di Cantor è un sottoinsieme non numerabile di R.
Qual è l’insieme dei numeri naturali?
L’insieme dei numeri naturali è un sottoinsieme proprio dell’insieme dei numeri interi relativi, che a sua volta è un sottoinsieme proprio dell’insieme dei numeri razionali. Indicato con l’insieme dei numeri irrazionali, sappiamo che gli insiemi numerici sono due insiemi disgiunti, la cui unione genera l’insieme dei numeri reali.
Quali sono gli elementi dell’insieme numerico?
Gli elementi dell’insieme numerico sono tutti i numeri interi caratterizzati da un segno, che può essere positivo (+), negativo (-) o nullo; in particolare l’unico elemento con segno nullo è lo zero. Da un punto di vista formale l’insieme numerico è definito come l’unione tra l’insieme dei numeri naturali
Qual è l’insieme numerico dei numeri reali?
L’insieme numerico dei numeri reali è definito come l’unione tra l’insieme dei numeri razionali e l’insieme dei numeri irrazionali. Pertanto gli elementi dell’insieme numerico sono quei numeri che possono essere espressi attraverso una rappresentazione decimale, sia limitata che illimitata, sia periodica che non periodica.