Sommario
Come si dice una equazione indeterminata?
Un’equazione si dice indeterminata se l’insieme delle soluzioni contiene un numero infinito di elementi, cioè se le soluzioni dell’equazione sono infinite. Un esempio di questo tipo sono le identità: tutte le identità sono equazioni indeterminate. Un altro esempio di equazione indeterminata potrebbe essere la seguente:
Quali sono le equazioni determinate?
Le equazioni determinate sono quelle equazioni che hanno un numero finito di soluzioni.
Quali sono le equazioni impossibili?
Equazioni impossibili. Per finire parliamo di equazioni impossibili. Una equazione si dice impossibile se non ha nessuna soluzione. Per esempio. x = x + 5. 2 = 1. x2 = − 1. sono tutte equazioni che non possono avere soluzioni qualunque valore delle incognite.
Quali sono le variabili indipendenti e dipendenti?
Esempi di variabili indipendenti e dipendenti. In uno studio per determinare se quanto tempo uno studente dorme colpisce i punteggi dei test, la variabile indipendente è la lunghezza del tempo trascorso a dormire, mentre la variabile dipendente è il punteggio del test.
Qual è l’equazione differenziale lineare?
Un’equazione differenziale lineare, del secondo ordine, omogenea, a coefficienti costanti si presenta nella forma: con numeri reali (ecco perché si dicono a coefficienti costanti ), e termine noto (quantità a destra dell’uguale) pari a zero, motivo per il quale si dicono omogenee .
Qual è il problema inverso del modello?
Il problema inverso è considerato l'”inverso” del problema diretto. Quest’ultimo mette in relazione i parametri del modello con in dati osservati:
Come si definisce un sistema indeterminato?
Se consideriamo un generico sistema, scritto in forma normale: esso sarà indeterminato quando il rapporto tra i coefficienti di x e cioè è uguale al rapporto tra i coefficienti di y e cioè ed è anche uguale al rapporto fra i termini noti quindi : = = Graficamente le rette di un sistema indeterminato coincidono.
Cosa è una soluzione in forma chiusa?
Una soluzione in forma chiusa (o espressione in forma chiusa) è qualsiasi formula che può essere valutata in un numero finito di operazioni standard…. Una soluzione numerica è qualsiasi approssimazione che può essere valutata in un numero finito di operazioni standard.