Sommario
Come si dice vite al plurale?
Dizionario Italiano
PLURALE | |
---|---|
SINGOLARE | — |
PLURALE | viti |
Che tipo di pianta e la vite?
Descrizione. La vite è una pianta arborea rampicante che per crescere si attacca a dei sostegni (tutori) mediante i viticci; se la pianta non viene potata può raggiungere larghezze ed altezze notevoli attaccandosi agli alberi, su pareti rocciose, o coprendo il suolo.
Come si coltiva la vite?
Le viti crescono meglio nelle zone collinari e declinanti che offrono un ottimo drenaggio e una buona esposizione alla luce del sole. Se possibile, pianta le tue viti su un pendio digradante su una collina rivolta a sud, in una zona priva di alberi o altre grandi piante.
Come si chiamano le varie parti della vite?
La pianta della vite
- ceppo, la parte principale e più grossa che spunta dal terreno;
- branche sono le diramazioni del ceppo;
- tralci sono i rami più giovani;
- germogli, da cui nasceranno i frutti;
Come funziona la vite?
Principio di funzionamento. La vite è una applicazione particolare del principio del cuneo o piano inclinato. Il cuneo è costituito dall’elica del filetto, che si avvolge sul cilindro della vite e preme su un piano rappresentato dal filetto contrapposto.
Quali sono i frutti delle vite?
uva
L’elemento più interessante che contraddistingue la vite è sicuramente il frutto: l’uva. L’acino è una bacca di colorito variabile dal giallo paglierino al verdastro, dal rosa al rosso, dal viola al nero, in funzione della specie considerata.
Quali caratteristiche ha la vite?
Le viti sono caratterizzate dal fatto di essere degli arbusti a foglia caduca: in poche parole, hanno la particolarità di lasciare “per strada” il fogliame nel momento in cui devono affrontare la stagione invernale e le temperature più rigide.
Come curare la pianta di uva?
Generalmente, 25 l per pianta rappresentano un apporto corretto (in pieno terreno). Non bisogna assolutamente mai esagerare perché elevate dosi idriche stressano non poco la pianta con conseguenze gravissime. Le annaffiature possono avvenire tranquillamente ogni 8-10 giorni.
Come si chiama il tronco della vite?
Nella pianta della vite, il ceppo è la parte principale e più grossa, che spunta dal terreno e da cui si diramano le branche. Anche detto fusto, o tronco, ha un aspetto contorto ed è avvolto dal ritidoma*, che si sfalda in senso longitudinale.
Come si chiamano le parti che compongono il grappolo d’uva?
raspo
Il grappolo non si compone solo di numerosi acini o bacche, quelli che nel linguaggio comune chiamiamo chicchi, ma anche di una parte legnosa chiamata raspo o graspo. Il raspo è lo scheletro del grappolo, è tutto ciò che resta del grappolo d’uva tolti gli acini.