Sommario
Come si dice zebedei o zebedei?
/dzebe’dɛi/ s. m. pl. [dal nome di Zebedeo, padre degli apostoli Giacomo e Giovanni], eufem., scherz. – [ghiandole sessuali maschili, quasi esclusivam. nell’espressione rompere gli zebedei] ≈ (volg.)
Come chiamare i testicoli?
[ciascuna delle due ghiandole maschili in cui ha luogo la produzione degli ormoni sessuali maschili] ≈ Ⓖ (volg.) coglione, Ⓖ (lett.) didimo, Ⓖ (region.) granello, Ⓖ (volg.)
Che cos’è cogliona?
di coleus «testicolo»]. – 1. Nome pop. del testicolo; per lo più usato al plurale.
Perché si dice zebedei?
L’espressione rompere gli zebedei trae origine da Zebedeo, padre degli apostoli Giacomo e Giovanni, che spesso nei vangeli vengono indicati come figli di Zebedeo (in latino “filii Zebedaei”). Questa espressione viene usata in senso scherzoso, e a volte pure minaccioso, con il significato di non infastidire.
Che due zebedei?
Due zebedei. Lo sforzo malizioso di coniare eufemismi sempre nuovi ha trovato nel luogo comune di questa coppia di fratelli un appiglio facile per significare i testicoli – significato attestato nella seconda metà dell’Ottocento.
Che cosa vuol dire avere le palle?
Da qui il famoso detto “avere le palle”: si ispira allo stemma mediceo. “Avere le palle” non significa dunque avere coraggio e tenacia: significa essere influente e potente, economicamente e militarmente.
Perché si dice far girare le palle?
Partiamo dal detto più popolare: “rompere le palle”. La spiegazione è semplice: dato che i testicoli sono una delle parti più sensibili (dei maschi), una persona che dà fastidio provoca, per iperbole, un dolore simile a un trauma ai testicoli. Un dolore insopportabile, acuto, che può durare ore.
Qual è la lunghezza dei testicoli?
I testicoli sono piccoli nel feto e nel bambino, e crescono di dimensione fino alla pubertà; nell’adulto presentano una forma ovoidale, lunghezza di circa 3,5/4 cm, e 2,5 cm di larghezza, mentre
Qual è l’anatomia dei testicoli?
Qual è l’anatomia dei testicoli? I testicoli sono piccoli nel feto e nel bambino, e crescono di dimensione fino alla pubertà; nell’adulto presentano una forma ovoidale, lunghezza di circa 3,5/4 cm, e 2,5 cm di larghezza, mentre il diametro è pari a circa 3 cm. Il loro peso, sempre in età adulta
Qual è il corretto volume testicolare?
Nell’adulto il corretto volume testicolare è di 14-25 ml (all’incirca paragonabile alla grandezza di una noce). Un buon volume corrisponde, in genere, a un corretto funzionamento dell’organo.