Sommario
Come si differenzia la forza?
Si distinguono una forza massima dinamica positiva (o concentrica, superante) ed una negativa (o eccentrica, cedente, frenante) – rappresenta la forza massima che il sistema neuromuscolare riesce ad esprimere, durante un processo di movimento.
Che capacità e la velocità?
La velocità è la capacità di realizzare azioni motorie in un tempo minimo. La rapidità è un parametro maggiormente indicativo dell’efficienza “temporale” globale del sistema neuromuscolare, esprime infatti anche la velocità di risposta a uno stimolo esterno.
Come funziona la forza muscolare?
La forza muscolare è quella capacità motoria che permette di vincere una resistenza o di opporvisi tramite lo sviluppo di tensione da parte della muscolatura. Per trofismo, invece, riferendosi ai giovanissimi, si intende il possesso di una muscolatura tonica ben strutturata ed equilibrata tra i vari segmenti del corpo.
Che cos’è la forza specifica?
Forza specifica: ha come obiettivo lo sviluppo della forza legata al gesto tecnico specifico della competizione.
Come lavorare sulla forza esplosiva?
L’allenamento per l’esplosività raggiunge il suo scopo se ti permette di migliorare la capacità di esprimere la massima forza nel minor tempo possibile….Gli esercizi che favoriscono lo sviluppo di Forza esplosiva includono:
- pliometria.
- squat.
- balzi.
- Overhead Walking Lunges.
- Sprint.
- Sprint in salita.
- Esercizi di agilità
Quali tipi di forza ci sono?
Si distinguono tre forme fondamentali di forza:
- Forza massimale.
- Forza resistente.
- Forza rapida o veloce.
Che cos’è la velocità gestuale?
La velocità gestuale è la capacità di eseguire un’azione singola nel più breve tempo (eseguire un salto, il lancio di un attrezzo, la presa di una palla).
Come allenare la velocità gestuale?
Per la velocità gestuale Saltelli e balzi verticali, sul posto o in spostamento (avanti, indietro, laterale). Salti in successione, triplo, quintuplo, in linea retta o con cambi di direzione. Balzi a uno e due piedi nei vari piani dello spazio. Alternare i balzi orizzontali ed eseguirli in ampiezza e in velocità.