Sommario
Come si dimostra che due trapezi sono congruenti?
Per dimostrare che due trapezi aventi i lati ordinatamente congruenti sono congruenti, basta considerare una delle due diagonali e i due triangoli che essa forma, mostrando che (tra i due trapezi) i corrispettivi triangoli sono congruenti.
Come si dimostra che le diagonali di un trapezio isoscele sono congruenti?
Le diagonali di un trapezio isoscele sono congruenti
- La base maggiore è in comune;
- I lati obliqui coincidono perché il trapezio è isoscele;
- Gli angoli alla base coincidono perché il trapezio è isoscele.
Quali trapezi sono congruenti?
Trapezio isoscele. Si dice trapezio isoscele un trapezio per il quale i due angoli adiacenti a una base sono congruenti (in questo caso sono congruenti anche i due angoli corrispondenti all’altra base). In altri termini un trapezio è isoscele se ha due lati obliqui uguali.
Come si dice un trapezio isoscele?
Un TRAPEZIO si dice ISOSCELE se i suoi LATI OBLIQUI sono CONGRUENTI.. Disegniamo un TRAPEZIO ISOSCELE:. Come possiamo notare i lati AD e BC sono congruenti, per questo il trapezio si chiama ISOSCELE.
Quali sono le proprietà del trapezio rettangolo?
– Le diagonali di un trapezio si tagliano in segmenti corrispondenti proporzionali. Dette esse e detto il loro punto di intersezione, risulta . Proprietà del trapezio rettangolo – Uno dei lati obliqui è perpendicolare alle basi e forma con esse angoli di 90°. Proprietà del trapezio isoscele – I lati obliqui sono congruenti per definizione.
Qual è l’altezza del trapezio?
Il trapezio è un quadrilatero con due soli lati mutuamente paralleli (in quanto nel caso in cui anche i due lati restanti (opposti) siano paralleli si ha un parallelogramma). la distanza fra i due lati paralleli, lunghezza di ogni segmento che collega le basi o i loro prolungamenti, ed è loro ortogonale, si dice altezza del trapezio.