Sommario
Come si dimostra il teorema di Talete?
“Se in un triangolo si traccia una parallela a uno dei sui lati essa divide gli altri due proporzionalmente e se due lati sono divisi proporzionalmente, la retta che unisce i punti di divisione è parallela al terzo lato”.
Quanti punti in comune possono avere due segmenti adiacenti?
Per definizione due segmenti sono adiacenti quando hanno un punto in comune (quindi devono essere consecutivi) e sono allineati sulla stessa retta.
Che significa che due segmenti sono adiacenti?
Due segmenti adiacenti sono due segmenti consecutivi che giacciono sulla stessa retta. In altri termini due segmenti si dicono adiacenti quando hanno un estremo in comune, gli altri due estremi appartengono alla stessa retta e si trovano da parti opposte rispetto al vertice in comune.
Quando si applica il teorema di Talete?
Il Teorema di Talete applicato ai triangoli Se una retta determina su due lati di un triangolo segmenti proporzionali, allora è parallela al terzo lato.
Cosa afferma il piccolo teorema di Talete?
Enunciato. L’enunciato del teorema è il seguente: «un fascio di rette parallele intersecante due trasversali determina su di esse classi di segmenti direttamente proporzionali.» -, allora il rapporto tra i segmenti omologhi dell’una e dell’altra è sempre costante.
Qual è il punto medio di due segmenti adiacenti?
Si chiama punto medio di un segmento il punto interno al segmento che lo divide in due parti congruenti.
Come si chiamano due segmenti con un punto qualsiasi in comune?
Si dicono segmenti consecutivi due segmenti che hanno uno e un solo estremo in comune, tale da essere l’unico punto in comune tra i due segmenti. In alternativa possiamo definire segmenti consecutivi due segmenti incidenti il cui punto in comune è un estremo per entrambi.
Cosa si intende per adiacenti?
– 1. Che sta, giace, è posto vicino: strada, casa a.
Come scrivere segmenti adiacenti?
Si usa il simbolo ≡ nel caso di punti sovrapposti. Potevamo anche chiamare i due segmenti DE e FG e scrivere E ≡ F sopra l’estremo in comune. Dato che per essere adiacenti devono avere un punto in comune, i due segmenti sono anche consecutivi.