Come si dipinge su seta?
Per un’ottimale tintura dei capi in seta o in lana, potreste a vostro piacimento utilizzare un colorante naturale a base di tè o caffè se voleste tingere il capo di marrone; delle foglie di camomilla o di ortica per il verde; dello zafferano o della curcuma per realizzare un bel giallo; del curry o del melograno per l’ …
A cosa serve la Gutta?
Altro elemento importante nella pittura su seta è la gutta una resina che si applica sul tessuto direttamente dal tubetto erogatore e che serve per delimitare le zone da colorare. Il colore per seta, infatti, è molto liquido e necessita di “barriere” per non spandersi in modo disordinato sul disegno.
Come si usa la Gutta?
Deka Gutta é il prodotto ideale per delimitare le superfici dipinte con il colore Deka Silk. La stoffa deve essere ben tesa e fissata su un telaio. Agitate bene la Gutta prima dell’uso e stendetela sulla seta con cura, la Gutta deve venire assorbita dalla fibra e non può rimanere in rilievo.
Come si fa a fare un batik?
Il procedimento per la realizzazione di un decoro con tecnica batik è semplice: si applica la cera diluita sulle porzioni di tessuto che non vogliamo colorare. La cera può essere stesa anche a pennello. Fatto questo, si immerge il tessuto nel colore.
Come diluire la Gutta?
Mi limiterò a spiegare come usare la gutta. La gutta si trova in commercio in qualsiasi colorificio ben fornito. La si diluisce con un diluente apposito. La gutta al momento dell’uso deve avere una consistenza simile a quella dello smalto da unghie; controlla, perché rapidamente si secca,tra un’applicazione e l’altra.
Come pulire bene la lavatrice dopo l’utilizzo della Coloreria?
Se proprio non hai altra alternativa che usare la lavatrice per la tintura di capi, nel ciclo successivo puoi ad esempio lavare dei panni per la pulizia ad alta temperatura con abbondante detersivo. In questo modo i residui di tintura nella lavatrice possono essere assorbiti il più possibile.
Quali tessuti si possono colorare con Coloreria Italiana?
Utilizzando Coloreria Italiana Lavatrice, si possono colorare tutti i tessuti in fibra cellulosica come cotone, lino, viscosa, juta, coray, scarpe in tela, tovaglie, asciugamani… Con Coloreria Italiana Delicati inoltre potrete tingere anche altri tessuti come lana, seta, nylon…
https://www.youtube.com/watch?v=fwWOyE33S0I