Sommario
Come si disegna il poligono?
Come fare? Osserva: traccia una circonferenza con centro O. Dividi l’angolo al centro, che è un angolo giro, cioè di 360°, in tanti angoli, quanti sono quelli del poligono che si vuole disegnare. Alla fine, congiungendo i punti individuati sulla circonferenza si otterrà il poligono desiderato.
Come si fa un Esadecagono?
Unisci i punti “1” e “2” e trovi il punto medio. Punta in “O” con apertura “OA” e traccia la circonferenza, individuando anche i punti “C” e “D”. Costruisci l’esagono all’interno della stessa, individuando gli ulteriori punti sulla stessa, ovvero “E”, “F”, “G”, “H”. Trova, quindi, la bisettrice di “EOB”.
Come disegnare un poligono?
Per disegnare un poligono dato il numero dei lati dovete puntare il compasso su M e tracciate una semicirconferenza. È una delle prime cose che s’imparano alla scuola primaria di secondo grado. Come ben sapete, si definiscono poligoni tutte quelle figure geometriche che sono delimitate da un certo numero di linee spezzate chiuse.
Come si definisce un poligono semplice?
Si definisce poligono semplice un poligono i cui lati non si intersecano. In buona sostanza, la linea spezzata chiusa che delimita un poligono semplice deve essere una linea semplice (cioè non intrecciata).
Come si dice il poligono convesso?
In questo caso il POLIGONO si dice CONCAVO. Ricapitolando: se il PROLUNGAMENTO di TUTTI i LATI sono ESTERNI al poligono, esso si dice CONVESSO; se il PROLUNGAMENTO di QUALCHE LATO è INTERNO al poligono, esso si dice CONCAVO. Quando non è diversamente indicato si fa riferimento a poligoni convessi.
Quali sono le tipologie di poligoni?
Formule. Geometria Piana. Un poligono è una qualsiasi figura piana delimitata da una linea spezzata chiusa e costituita da lati, vertici e angoli. I poligoni vengono classificati in due tipologie, tra cui poligoni semplici e complessi. A loro volta i poligoni semplici si suddividono in poligoni concavi e convessi.