Sommario
Come si disegna un piano in geometria?
Il piano geometrico è un insieme infinito di punti. Non possiamo disegnarlo tutto su un foglio di carta o sulla lavagna, ma possiamo disegnare solo una parte. Il piano lo indichiamo con una lettera dell’alfabeto greco; per esempio: α = alfa, β = beta, eccetera.
Quando due piani nello spazio sono incidenti?
Due piani nello spazio si dicono: – paralleli coincidenti (o coincidenti) se ogni punto dell’uno è anche un punto dell’altro; – paralleli distinti se non hanno alcun punto in comune, ossia se la loro intersezione è vuota. – incidenti se si intersecano lungo una retta.
Qual è l’equazione cartesiana di un piano?
Equazione cartesiana di un piano . L’ equazione cartesiana di un piano nello spazio tridimensionale, detta anche equazione canonica di un piano, è un’equazione di primo grado in tre incognite della forma . dove sono numeri reali, con non contemporaneamente nulli.
Come si usa scalare in fisica?
Il termine scalare in Fisica si usa proprio per indicare un numero con la sua unità di misura. Sono grandezze scalari ad esempio la massa, il tempo e l’ energia.
Qual è il prodotto di un vettore per scalare?
In tal caso il prodotto/rapporto tra una grandezza vettoriale ed una grandezza scalare è ancora una grandezza vettoriale, in perfetto accordo con le regole del calcolo vettoriale: In entrambi i casi l’operazione vettoriale di riferimento è il prodotto di un vettore per uno scalare , nome che a ben vedere calza a pennello per l’occasione.
Quali sono le grandezze scalari e grandezze vettoriali?
Grandezze scalari e grandezze vettoriali. Le grandezze scalari e le grandezze vettoriali sono due tipi di grandezze che caratterizzano lo studio della Fisica: le grandezze scalari sono caratterizzate solamente da un valore numerico e da un’unità di misura, mentre le grandezze vettoriali sono vettori caratterizzati da un’unità di misura.